Visitatori da tutta la Regione per i “Presepi ad ca’ nosa” foto

La rassegna, che rientra nel cartellone di “Un Macello di Natale”, ha trovato spazio all’ interno del salone espositivo dell’ Ex-Macello dove in questi primi due giorni di apertura non è mancato il boom di visitatori

Più informazioni su

Scuole, hobbisti e professionisti. Tre realtà che hanno partecipato all’allestimento della mostra dei “Presepi ad ca’ nosa”, giunta quest’ anno alla dodicesima edizione. Un’iniziativa organizzata dal Comune di Fiorenzuola e dall’Associazione Amici del Presepio, a coronamento di una serie di progetti che hanno coinvolto le scuole elementari e medie e che hanno visto l’organizzazione di una vera e prorpia scuola di tecnica presepistica (tenuta l’anno scorso e quest’anno da diversi docenti dell’Associazione Amici del presepio, presso la scuola Scapuzzi).

La rassegna, che rientra nel cartellone di “Un Macello di Natale”, eventi natalizi per bambini e ragazzi coordinati dai giovani speaker Leonardo Trespidi, Andrea Chiocciola e seguiti da Daniele Dallamora e Claudia Verdiani, ha trovato spazio all’ interno del salone espositivo dell’ Ex-Macello dove in questi primi due giorni di apertura non è mancato il boom di visitatori: “Già dal mattino – spiega Claudia Verdiani anima dell’ evento – sono arrivati cittadini della provincia di Modena che sono rimasti colpiti dalla creatività e dalla presenza dei Presepi delle scuole. Cosa che nel loro territorio non si è mai potuta osservare”.

Sulla presenza dei bambini è intervenuto Magnelli: “I nostri ragazzi – ha esordito il Preside – hanno potuto confrontarsi con una tradizione molto antica della nostra cultura locale. La nostra scuola –prosegue- è una scuola multiculturale quindi questo ci permettere di far conoscere le varie tradizioni ai bambini”. Il sindaco Compiani ha sottolineato l’originalità dei lavori: “La cultura del Presepe fa parte della cultura fiorenzuolana e questa è una bellissima iniziativa per le Feste natalizie”.

Tra i visitatori non è mancato il Parroco Mons. Gianni Vincini, il quale si è congratulato con gli organizzatori, perché “questa mostra che accompagnerà i Fiorenzuolani fino all’Epifania è un modo originale per augurarci il Natale”. Intanto l’Amministrazione Comunale sta lavorando per realizzare una mostra permanente di Presepi che raccolgano le opere dell’intera vallata. “Speriamo – dichiara Bottioni – di riuscire a vederlo entro il prossimo anno”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.