Quantcast

A Tokyo i cosmetici con il “Tondo Botticelli”. Ok del Comune

La celeberrima immagine "Tondo Botticelli", custodito a Palazzo Farnese, vola in Giappone, sulle confenzioni di una ditta di cosmesi naturale

Più informazioni su

La celeberrima immagine “Tondo Botticelli”, custodito a Palazzo Farnese, vola in Giappone, sulle confezioni di una ditta di cosmesi naturale.

Lo ha stabilito la giunta comunale di Piacenza, che ha concesso a una ditta di cosmesi l’utilizzo dell’icona: la utilizzerà per i suoi prodotti esportati sul mercato giapponese. Dalla delibera dell’esecutivo si apprende che la società Serra&Fonseca, azienda di cosmesi naturale che distribuisce i suoi prodotti anche in abbinamento ad opere letterarie (nelle librerie, presso i centri Eataly e nei bookshop dei principali musei italiani) con una lettera del 6 agosto scorso ha chiesto di poter utilizzare gratuitamente l’immagine del dipinto di S. Botticelli “Madonna adorante il bambino alla presenza di San Giovannino” di proprietà civica e conservato presso i Musei di Palazzo Farnese e riprodurla sulla confezione dei loro prodotti destinati al mercato giapponese.

VAI ALLA SCHEDA DEL TONDO DI BOTTICELLI

La produzione con l’immagine del dipinto riguarderà un centinaio di pezzi e in base al riscontro dell’iniziativa verrà fatta una valutazione sulla prosecuzione della collaborazione. La giunta ha approvato l’iniziativa proposta perchè “contribuirà sicuramente a promuovere il patrimonio culturale della nostra città nei confronti di un paese molto attento al made in Italy e soprattutto alla cultura italiana; inoltre la città di Tokyo, dove saranno commercializzati i prodotti, ospiterà, nel 2016, una grande mostra dedicata proprio a S.Botticelli”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.