Al Municipale la Nona sinfonia di Beethoven con la Toscanini FOTO foto

Un concerto unico che ha permesso di ascoltare uno dei capolavori più straordinari della storia della musica composto da Beethoven negli anni in cui era già completamente sordo

E’ tornata in scena ieri sera al Municipale dopo molti anni la Sinfonia n.9 in re minore op.125 di Ludwig van Beethoven. Ad eseguirla la Filarmonica Arturo Toscanini diretta da Kazushi Ono e il Coro del Teatro Municipale di Piacenza diretto da Corrado Casati. Solisti Annalena Perssons, soprano, Katharine Goeldner, contralto, Willem van der Heyden, tenore e Ashley Holland, baritono.

Un concerto unico che ha permesso di ascoltare uno dei capolavori più straordinari della storia della musica composto da Beethoven negli anni in cui era già completamente sordo. Con la Nona sinfonia il compositore tedesco vuole invitare alla fratellanza universale, attraverso il testo del poeta tedesco a lui contemporaneo, Friedrich von Schiller: L’Inno alla gioia – An die Freude, adottato dal Consiglio d’Europa nel 1972 e utilizzato come inno dall’Unione Europea dal 1986. Secondo le parole del musicologo Walter Riezler (1936): “Mai una singola opera di un grande musicista ha suscitato tanta emozione nel mondo quanto la Nona Sinfonia: non soltanto tra i contemporanei, ma anche tra i posteri dopo ben più di un secolo. Come i contemporanei oscillavano fra ammirazione estatica e rifiuto critico misto a timore, così neppure oggi il mondo è unanime nell’impressione e nel giudizio”.

Ricordiamone l’esecuzione alla porta di Brandeburgo diretta da Leonard Bernstein nel 1989, per celebrare la caduta del muro di Berlino con un’orchestra enorme, formata da musicisti delle due Germanie e di tanti altri paesi del mondo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.