Conservatorio Nicolini, martedì in concerto il Duo Cellosonate Nederland

Doris Hochscheid (violoncellista) e Frans van Ruth (pianista) musicisti di fama  internazionale,  entrambi  Maestri  presso il Conservatorio di Amsterdam, sono i fondatori di "Stichting Cellosonate Nederland" 

Più informazioni su

Martedì alle ore 21, nella Sala dei Concerti del Conservatorio Nicolini, il Duo Cellosonate Nederland, ovvero Doris Hochscheid (violoncello) e Frans van Ruth (pianoforte), terrà un concerto presentando, in collaborazione con il mezzosoprano Oda Hochscheid, un programma di repertorio tardo-romantico.

Il 23 e 24 gennaio, invece, i due musicisti terranno una masterclass sulla Musica da Camera per gli studenti del Nicolini.

Doris Hochscheid (violoncellista) e Frans van Ruth (pianista) musicisti di fama  internazionale,  entrambi  Maestri  presso il Conservatorio di Amsterdam, sono i fondatori di “Stichting Cellosonate Nederland” (Fondazione Cellosonata dell’Olanda; www.cellosonate.nl). Tra le numerosi attività di Cellosonate  c’è la registrazione di sei CD “Dutch Cello Sonatas 1900-1950”  e l’ innovativo progetto educativo “Album” che  avvicina compositori contemporanei ad artisti molto giovani attraverso una serie di masterclasses.

Nel 2012, il duo chiede a trenta compositori Olandesi di scrivere un breve brano per violoncello e pianoforte, adeguato ad essere eseguito da bambini ed allo stesso tempo in linea con lo stile individuale del compositore.

“Album” è stato lanciato con successo a Maastricht il 6 ottobre 2012. Sette formazioni di duo, composte da giovani e meno giovani, hanno ricevuto una lezione da Doris e Franz su brani contemporanei di Rick Debie, presente alla Masterclass, Huba de Graaff, Jeff Hamburg, Chiel Meijering, Claudia Rumondor, Leo Samama e Diego Soifer,  presso la sala concerto Kumulus.

Dall’inizio del progetto, sono state undici le masterclasses che hanno ispirato un numero vasto di amatori e bambini; un’occasione speciale è stata la master presso il Cello Festival Dordrecht e la presentazione durante la Gaudeamus Muziekweek a Utrecht, evento dedicato alla musica contemporanea di fama mondiale, nel settembre 2013. Altre cinque masterclasses sono in programma per il 2013-2014. L’editore musicale Donemus ha lanciato i primi tre volumi degli ‘Album’, brani nuovissimi di trenta compositori Olandesi contemporanei, divisi in tre livelli di difficoltà.

Doris Hochscheid,
ha studiato con Dmitry Ferschtman ad Amsterdam, Melissa Phelps a Londra e con Philippe Muller a Parigi. Premiata con il Prize for an Outstanding Cellist (premio per violoncellista d’eccellenza) presso il Tanglewood Festival negli Stati Uniti. Diplomata con onore presso il Conservatorio di Amsterdam, membro del ASKO Ensemble, si è esibita con questa orchestra anche come solista, nel Cello Concerto di Ligeti e durante la prima Biennale Amsterdam Cello nella prima mondiale del Cello Concerto di Dimitris Andrikopoulos. Nel 2010 Doris ha eseguito un nuovo concerto di Martijn Padding e un nuovo concerto doppio di Chiel Meijering – assieme al violoncellista finlandese Anssi Karttunen in occasione della terza Biennale Amsterdam Cello. Doris insegna musica da camera e Tecnica Alexander presso il Conservatorio di Amsterdam.

Frans van Ruth, inizia i suoi studi con il pianista/compositore Hans Osieck. Dopo la Laurea in Letteratura presso le Università di Utrecht e Parigi,  continua a studiare pianoforte e musica da camera con Herman Uhlhorn ed Eli Goren al Conservatorio di Utrecht, diplomandosi con onore. Al Concorso Hugo Wolf di Stoccarda (Germania) è stato premiato con il premio speciale come miglior accompagnatore di Lieder e con i complimenti personali di Elisabeth Schwarzkopf. Frans si dedica alla Ricerca della vita culturale musicale dell’Olanda dell’ottocento e del primo novecento, ed ha pubblicato recentemente una nuova edizione completa dei Lieder di Leander Schlegel, il compositore Olandese più importante del Lied tardoromantico. Frans van Ruth insegna musica da camera e interpretazione del Lied presso il Conservatorio di Amsterdam.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.