Copra Elior, big match contro Macerata (ore 20.30 diretta Rai Sport)

Mercoledì torna in campo la Serie A1 per l’ultima giornata di andata, in ripresa dopo la pausa osservata per le qualificazioni delle Nazionali ai Mondiali 2014

Mercoledì alle ore 20.30 torna in campo la Serie A1 per l’ultima giornata di andata, in ripresa dopo la pausa osservata per le qualificazioni delle Nazionali ai Mondiali 2014. In diretta RAI Sport 1 andrà in onda il match Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata, primo confronto di tre per le due compagini che nell’arco di un mese si incontreranno altre due volte come avversarie anche nei PlayOffs 12 di Champions League. Sportube.tv trasmetterà sul web il derby del sud tra Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia – Exprivia Molfetta.

Undicesima giornata che si preannuncia cruciale in vista degli ultimi posti disponibili per l’accesso ai Quarti di Finale della Del Monte Coppa Italia A1 del 29 gennaio prossimo, e per il definitivo posizionamento in griglia delle otto partecipanti. Se già sono certe le quattro sedi, e se già Macerata, Piacenza, Trento, Perugia e Verona sono sicure di partecipare (solo marchigiani e perugini però sono stabili in prima e quarta posizione), è ancora tutto da decidere per gli ultimi tre posti disponibili, alla portata delle formazioni che navigano dalla sesta alla nona posizione. Paradossalmente, è proprio la prima squadra momentaneamente esclusa dalla griglia, la nona Exprivia Molfetta, ad essere l’ago della bilancia, in quanto solo una sconfitta lascerebbe i pugliesi fuori dai giochi. Al contrario, una vittoria da tre punti con la diretta avversaria Vibo Valentia escluderebbe senza appello i calabresi, al momento ottavi a +1. Una vittoria al tie break di Molfetta (che scavalcherebbe comunque Vibo Valentia per numero di vittorie) complicherebbe invece la situazione anche per le altre due protagoniste dello scontro diretto Modena – Cuneo: infatti, qualora una delle due restasse senza punti al termine della gara, verrebbe automaticamente esclusa da Vibo Valentia che si qualificherebbe grazie ad un miglior quoziente set su Cuneo o grazie ad una vittoria in più su Modena.

11a giornata di andata Serie A1
Mercoledì 8 gennaio 2014, ore 20.30
Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata  Diretta RAI Sport 1
Diretta streaming su www.raisport.rai.it

(Boris-La Micela)  Addetto al Video Check: Armandola

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 29, Copra Elior Piacenza 23, Diatec Trentino 22, Sir Safety Perugia 19, Calzedonia Verona 15, Bre Lannutti Cuneo 13, Casa Modena 13, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 12, Exprivia Molfetta 11, Altotevere Città di Castello 8, CMC Ravenna 8, Andreoli Latina 7

Copra Elior Piacenza – Cucine Lube Banca Marche Macerata

Telecamere di RAI Sport 1 posizionate al PalaBanca di Piacenza per la diretta del match italo-europeo tra Copra Elior Piacenza e Cucine Lube Banca Marche Macerata. Le due formazioni avranno l’onere e l’onore di confrontarsi per ben tre volte nel mese di gennaio, considerando il beffardo destino in Champions League che le ha volute avversarie nei PlayOffs 12 (andata a Macerata il 16 gennaio, ritorno decisivo a Piacenza il 23 gennaio). Sebbene entrambe siano già qualificate ai Quarti della Del Monte Coppa Italia, soltanto la posizione dei marchigiani è consolidata al primo posto; Zlatanov e compagni, secondi in classifica, dovranno coprirsi infatti le spalle dagli assalti della Diatec Trentino, distante un solo punto dagli emiliani, e decisa ad occupare il più appetibile secondo posto in griglia.

PRECEDENTI: 32 (16 successi per parte)
EX: Alessandro Fei a Macerata dal 1998 al 2001, Pier Paolo Partenio a Macerata nel 2012-2013, Lorenzo Smerilli a Macerata dal 2004 al 2007 (Settore Giovanile), nel 2007-2008 e nel 2009-2010, Natale Monopoli a Piacenza nel 2002-2003.
A CACCIA DI RECORD
In Campionato: Marko Podrascanin – 10 attacchi vincenti ai 1000 e – 2 muri vincenti ai 400 (Cucine Lube Banca Marche Macerata).
In Campionato e Coppa Italia: Alessandro Fei – 4 muri vincenti ai 1100 (Copra Elior Piacenza).


Davide Marra (Copra Elior Piacenza):
“Noi tutti sappiamo che quella di domani sarà una partita difficile e piena di difficoltà. Da parte nostra dovremo essere bravi nel rimanere concentrati nei momenti di difficoltà che sicuramente non mancheranno. Credo che però anche i nostri avversari potranno avere dei momenti negativi. Incontreremo Macerata altre due volte nel giro di un paio di settimane; il risultato di domani non condizionerà le sfide di Champions League. Dobbiamo pensare e concentrarci sulle singole gare, una per volta, ed essere consapevoli che ogni gara fa storia a sé”.

Dragan Stankovic (Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Riprendiamo il nostro percorso dopo la sosta, con un big match che chiuderà il girone di andata. Conosciamo il valore dei giocatori di Piacenza e quindi inutile sottolineare la difficoltà dell’impegno e dire che servirà la massima concentrazione per l’importanza che la gara riveste, anche in chiave classifica. Vogliamo provare a rimanere imbattuti, vincendo pure quest’ultimo match della prima parte di Regular Season. E sarà anche un’anteprima della doppia sfida di Champions League con i piacentini, un altro motivo in più per puntare al successo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.