Crocerossine di Piacenza in missione per “Operation Smile” foto

Crocerossine di Piacenza in missione per "Operation Smile". Giuliana Ceriati, sottotenente, e il vice ispettore Graziella Savoldi sono imbarcate, insieme ad altre infermiere, sulla portaerei Cavour e si trovano in questo momento in acque africane, impegnate in una missione benefica.

Più informazioni su

Crocerossine di Piacenza in missione per “Operation Smile”. Giuliana Ceriati, sottotenente, e il vice ispettore Graziella Savoldi sono imbarcate, insieme ad altre infermiere, sulla portaerei Cavour e si trovano in questo momento in acque africane, impegnate in una missione benefica.

L’iniziativa fa capo alla Cri e alla Fondazione Rava, insieme al 30° Gruppo Navale, guidato dall’ammiraglio di divisione Paolo Treu. Medici e inferiermiere eseguono visite per prevenire la cecità infantile, mentre i medici della Onlus sono impegnati in “Operation Smile”, progetto che prevede 200 interventi maxillo facciali su altrettanti bambini africani. I bimbi, insieme alle loro famiglie, vengono trasportati a bordo della Cavour, per ricevere l’aiuto necessario. 

Fanno parte di questa operazione Giuliana Ceriati e Graziella Savoldi. Ceriati ha numerose esperienze alle spalle. Nel 1999 è stata in Albania, in un campo che accoglieva profughi in fuga dal Kosovo. Graziella Savoldi, moglie di Paolo Rota Gelpi, ex comandante provinciale dei carabinieri di Piacenza, ha partecipato a missioni in Kosovo nel 2002 e nell’Aquila post terremoto del 2009. 

Finora, la portarei Cavour ha toccato il porto di Mombasa e quello di Dar Es Salaam, in Kenya. Sono previsti altri otto scali in altrettanti porti, tra cui Città del Capo in Sud Africa.

Le foto sono state pubblicate nel libro “Fuori Area”, del giornalista piacentino Gianfranco Salvatori

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.