Eletto il consiglio comunale dei ragazzi di Gragnano

E’ Marcello Barocelli il nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi del Comune di Gragnano Trebbiense, eletto il 18 gennaio in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio. Vice Sindaco: Matteo Papamarenghi ed Assessori gli alunni Alessia Carrà, Filippo Fuochi e Nadia Cassinelli

E’ Marcello Barocelli il nuovo Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi del Comune di Gragnano Trebbiense, eletto il 18 gennaio in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio. Vice Sindaco: Matteo Papamarenghi ed Assessori gli alunni Alessia Carrà, Filippo Fuochi e Nadia Cassinelli. Presenti il Sindaco Andrea Barocelli, il Vice Calza Patrizia, gli Assessori Alberto Frattola e Marco Caviati e l’Insegnante di riferimento del progetto Prof. Patrizia Galvani.

Durante l’incontro con gli Amministratori del Comune i ragazzi hanno dato vita ad un interessante discussione che ha toccato molteplici tematiche. In particolare è emersa da parte degli studenti una particolare attenzione alla cura dell’ambiente e alla manutenzione del verde per salvaguardare i quali hanno proposto anche il coinvolgimento dei nonni che, per alcune ore al giorno, potrebbero fare volontariato nel paese, curando le aree verdi. Sono stati segnalati come necessari anche alcuni interventi migliorativi delle strutture scolastiche.

A questo proposito l’Amministrazione ha ricordato che il Comune di Gragnano si è aggiudicato un finanziamento regionale di 30mila euro per messa in sicurezza e manutenzione degli edifici scolastici e che si è in attesa che la somma venga concretamente messa a disposizione.

I ragazzi hanno anche evidenziato la necessità di altre lavagne L.I.M. interattive che presso alcuni Istituti sono state anche donate da imprese locali. Rispetto a questa necessità di tipo didattico gli amministratori valuteranno la possibilità di inserire l’acquisto nel prossimo bilancio comunale. L’assessore Calza ricorda come  il Consiglio comunale dei ragazzi, iniziativa attivata da ormai alcuni anni, sia considerata dall’Amministrazione Comunale un progetto strategico per lo sviluppo della cittadinanza attiva e per la crescita del senso civico delle giovani generazioni, per questo si ringrazia la collaborazione dei docenti senza i quali il progetto non potrebbe essere attivato. 
Il Sindaco Andrea Barocelli si è complimentato con gli studenti per l’interesse e per l’attenzione al territorio ed alla comunità che gli stessi hanno dimostrato attraverso interventi puntuali e precisi, che possono servire da stimolo all’azione della stessa amministrazione, precisando che alcune delle proposte potranno trovare seguito solo se disponibili le necessarie risorse finanziarie.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.