Famiglia Piasinteina, al via il corso per imparare il dialetto

La «Famiglia Piasinteina», fedele e gelosa custode delle nostre più genuine tradizioni, persuasa che il dialetto ne è la struttura portante e che oggi esso è da mille parti e per molte ragioni continuamente insidiato

Più informazioni su

Corso di dialetto e di cultura piacentina
Presentato all’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano il nuovo progetto per il 2014

Il razdur Danilo Anelli ha illustrato alla stampa il progetto del nuovo «corso di dialetto e di cultura piacentina» predisposto dalla Famiglia Piasinteina per l’anno 2014.

La «Famiglia Piasinteina», fedele e gelosa custode delle nostre più genuine tradizioni, persuasa che il dialetto ne è la struttura portante e che oggi esso è da mille parti e per molte ragioni continuamente insidiato, ha promosso uno studio approfondito con un «corso di dialetto e di cultura piacentina».

Ne ha affidato la strutturazione e il conseguente svolgimento a cultori specializzati di dialettologia piacentina che si sono assunti l’impegnativo incarico di un organico e completo svolgimento della materia: il prof. Luigi Paraboschi, il prof. Fausto Fiorentini e gli attori della Compagnia della Famiglia Piasinteina Francesca Chiapponi e Pino Spiaggi.

Il «corso di dialetto e di cultura piacentina» avrà svolgimento presso la sede della Famiglia Piasinteina, in via San Giovanni 7, il giovedì dalle ore 18.00 alle ore 19.15 secondo il seguente calendario/programma:

13.02.2014 – Il dialetto piacentino: origine e funzione; seguono brevi nozioni di grammatica.
Relatori: Fausto Fiorentini e Luigi Paraboschi
20.02.2014 – Modi di dire, proverbi, invocazioni, preghiere, filastrocche, ninne nanne, tiritere; seguono brevi nozioni di grammatica. Relatore: Luigi Paraboschi
27.02.2014 – Strade, vicoli, cantoni; seguono brevi nozioni di grammatica.
Relatore: Luigi Paraboschi
06.03.2014 – Cognomi piacentini e soprannomi; seguono brevi nozioni di grammatica.
Relatore: Luigi Paraboschi
13.03.2014 – Poeti e poesia popolare dal 1200 a oggi; seguono brevi nozioni di grammatica.
Relatori: Fausto Fiorentini e Luigi Paraboschi.
20.03.2014 – Valente Faustini, Egidio Carella… e altri; seguono brevi nozioni di grammatica. Relatori: Fausto Fiorentini e Luigi Paraboschi.
27.03.2014 – Lettura, pronuncia, intonazione, dizione. Docenti: Francesca Chiapponi e Pino Spiaggi.
03.04.2014 – Lettura, pronuncia, intonazione, dizione. Docenti: Francesca Chiapponi e Pino Spiaggi.
10.04.2014 – Lettura, pronuncia, intonazione, dizione. Docenti: Francesca Chiapponi e Pino Spiaggi.
17.04.2014 – Lettura, pronuncia, intonazione, dizione. Docenti: Francesca Chiapponi e Pino Spiaggi.

Il corso è gratuito. Le iscrizioni si ricevono entro il 3 di febbraio 2014 presso la sede della Famiglia Piasinteina in Via San Giovanni n. 7, Piacenza – Tel. 0523/328394 il mercoledì e venerdì dalle 17,00 alle 18,30, oppure con email: famigliapiasinteina.pc@gmail.com Il corso sarà attivato in presenza di almeno 15 iscritti.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.