La Fiom torna in Fiat, ingresso “simbolico” all’Astra VIDEO

Dopo due anni la Fiom Cgil di Piacenza rientra nello stabilimento Astra di Fiat Industrial a Le Mose. La Federazione operai metalmeccanici della Cgil è rientrata in fabbrica “dalla porta principale"

Più informazioni su

Dopo due anni la Fiom Cgil di Piacenza rientra nello stabilimento Astra di Fiat Industrial a Le Mose. La Federazione operai metalmeccanici della Cgil è rientrata in fabbrica “dalla porta principale, a testa alta, con la Costituzione sotto braccio” ha annunciato Ivo Bussacchini, segretario generale Fiom di Piacenza.

All’assemblea indetta dalla Fiom all’interno dello stabilimento che fa capo a Fiat ha partecipato anche Vincenzo Colla, segretario generale Cgil dell’Emilia-Romagna, a sottolineare l’importanza del momento. Questo primo passo sancisce il ripristino dei diritti sindacali dei lavoratori iscritti alla Fiom e si è concretizzato con un’assemblea di un’ora, dalle 10,30 alle 11,30 con un unico punto all’ordine del giorno: la situazione politico sindacale.

ASCOLTA IVO BUSSACCHINI, SEGRETARIO GENERALE FIOM DI PIACENZA

Un momento a suo modo “storico” che arriva dopo la sentenza della Corte Costituzionale di fine 2013. “Dopo questo primo passo – ha annunciato Bussacchini – chiederemo l’attivazione di tavoli unitari aziendali per tornare ad incidere sulla tutela dei lavoratori all’interno della Fiat”

“E’ come se fosse rientrata la democrazia in questo luogo di lavoro – ha spiegato Colla -. Quando esce un’organizzazione sindacale dall’azienda, infatti, quest’ultima viene tranciata. Viene a mancare. I lavoratori stamattina erano molto contenti, hanno capito il lavoro che abbiamo fatto per rientrare dalla porta principale”. “Oggi c’è grande aspettativa – ha continuato -: dobbiamo ritornare a fare azione sindacale, dobbiamo discutere con le altre organizzazioni per riconquistare le condizioni, i contratti. Per ritornare, insomma, alla normalità”.

Colla ha inquadrato il profilo dell’Astra. “In questa azienda c’è sempre stata una storia contrattuale che, per questa città, possiamo considerare innovativa; è stata capace, infatti, di tenere insieme lavoratori e sintesi delle soluzioni”.

ASCOLTA VINCENZO COLLA, SEGRETARIO GENERALE CGIL EMILIA ROMAGNA

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.