Legge elettorale, ridisegnati i collegi: alla Camera “acquistiamo” Fidenza

Secondo la proposta è previsto infatti un ridisegno dei collegi elettorali, che saranno meno, ma più grandi rispetto a quelli a cui eravamo abituati con il sistema del Mattarellum, in vigore prima del Porcellum

Più informazioni su

Un maxicollegio elettorale per la Camera che ingloba anche Fidenza. E’ una delle novità contenute nella bozza legge elettorale denominata “Italicum”, approvata sabato dalla commissione Affari istituzionali della Camera. Secondo la proposta è previsto infatti un ridisegno dei collegi elettorali, che saranno meno, ma più grandi rispetto a quelli a cui eravamo abituati con il sistema del Mattarellum, in vigore prima del Porcellum.

Così nel collegio della Camera di Piacenza rientra anche Fidenza, “strappato” a Parma che a sua volta incuderebbe Scandiano da Reggio Emilia.

Il sistema scaturito dall’accordo “blindato” tra Renzi e Berlusconi prevede l’elezione di deputati e senatori in collegi plurinominali: ogni collegio avrà un certo numero di persone da eleggere, in base ai residenti, così come registrati dall’ultimo referendum, ma mai meno di tre e mai più di sei. Non si potranno votare i nomi dei candidati, ma liste molto corte, con indicati un numero di nomi massimo pari al numero di seggi, e minimo alla metà dei seggi (ad esempio, in un collegio con quattro seggi, ogni lista dovrà avere da due a quattro nomi). Saranno eletti per primi i nomi in cima alla lista.

La geografia dei collegi potrebbe ancora cambiare. I confini indicati nella bozza al momento è questa:

per l’elezione dei deputati alla Camera, l’Emilia-Romagna è organizzata in dieci collegi plurinominali, quelli indicati con i numeri dal 56 al 65.

Il collegio 56 raccoglie Fidenza, Fiorenzuola e Piacenza.

Il collegio 57 Parma-centro, Parma-Collecchio e Scandiano.

Il collegio 58 Carpi, Guastalla e Reggio Emilia.

Il collegio 59 Modena centro, Modena-Sassuolo e Vignola.

Il collegio 60 Bologna -Borgo Panigale, Bologna-S.Donato, Mirandola, S.Giovanni in Persiceto.

Il collegio 61 Bologna-Mazzini, Bologna-Pianoro, Casalecchio di Reno, S.Lazzaro di Savena.

Il collegio 62 Ferrara-Cento, Ferrara-via Bologna e Comacchio.

Il collegio 63 Rimini-Riccione, Rimini-S.Arcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone.

Il collegio 64 Cesena, Ravenna-Cervia, Ravenna-Lugo.

Il collegio 65 Faenza, Forlì e Imola.

Invece, per il Senato, in attesa di una riforma costituzionale che lo trasformi in “camera delle autonomie”, dove mandare governatori e sindaci invece di senatori, i collegi sono più grandi. L’Emilia-Romagna è divisa in sei collegi plurinominali, quelli indicati dal numero 32 al numero 37.

Il collegio 32 raccoglie Fidenza, Fiorenzuola, Guastalla, Parma Centro, Parma-Collecchio, Piacenza e Scandiano.

Il collegio 33 Ferrara-Cento, Ferrara-via Bologna, Mirandola, S.Giovanni in Persiceto.

Il collegio 34 Bologna-Borgo Panigale, Bologna-Mazzini, Bologna-Pianoro, Bologna-S.Donato, Casalecchio di Reno, S.Lazzaro di Savena, Vignola.

Il collegio 35 Faenza, Forlì, Imola, Ravenna-Cervia, Ravenna-Lugo.

Il collegio 36 Carpi, Modena Centro, Modena-Sassuolo, Reggio Emilia.

Il collegio 37 Cesena, Rimini-Riccione, Rimini-S.Arcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.