Macerata impatta contro una grande Copra Elior (3-2) FOTO foto

Grande pallavolo al PalaBanca con 5 set emozionanti che alla fine hanno visto prevalere la Copra Elior con un fantastico ace di Vettori. I biancorossi fermano i marchigiani conquistando una grande vittoria

COPRA ELIOR PIACENZA – CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA 3-2 (25-21, 25-22, 19-25, 16-25, 20-18) – COPRA ELIOR PIACENZA: Marra (L), Le Roux 1, Partenio, Papi 9, Fei 8, Kaliberda 18, Simon 14, Tencati 1, Vettori 18, De Cecco 3. Non entrati Smerilli, Zlatanov, Husaj. All. Monti. CUCINE LUBE BANCA MARCHE MACERATA: Henno (L), Parodi, Zaytsev 24, Stankovic 9, Kovar 13, Martino 1, Kurek 19, Baranowicz 3, Podrascanin 10. Non entrati Patriarca, Monopoli, Giombini. All. Giuliani. ARBITRI: Boris, La Micela. NOTE – Spettatori 4082, incasso 34387, durata set: 24′, 29′, 23′, 23′, 25′; tot: 124′.

Grande spettacolo tra le mura amiche della Copra Elior Piacenza che, per l’ultima giornata di andata, ospita la capolista e detentrice del titolo invernale della Cucine Lube Banca Marche Macerata. Nel palazzetto emiliano va in scena una delle più belle e spettacolari partite della stagione 2013/2014 fino ad ora giocate, gara che fa presumere altre due partite di Champions League tutte da gustare. Piacenza mantiene la sua imbattibilità tra le mura amiche (l’ultima sconfitta con Trento il 24 febbraio 2012) e fa di più: riesce a tendere lo sgambetto agli ospiti marchigiani, fino a questa sera imbattuti. De Cecco, eletto MVP a fine gara, gestisce a regola ad arte i suoi uomini, questo soprattutto nei primi due parziali e nel quinto set.

La Copra Elior deve fare a meno di capitan Zlatanov, fermo ai box a causa di un piccolo problema muscolare. Ma gli emiliani non risentono più del dovuto della mancanza del numero 11: le punte di diamante Vettori (18 punti di cui 3 ace), Kaliberda (18 di cui 1 muro) e Simon (14, di cui 2 ace e 3 muri), fanno esaltare i 4100 spettatori ma Piacenza conta anche sul contributo fondamentale e prezioso di Papi (9) e Fei (8), sempre vigili e presenti nei momenti di difficoltà. La Copra Elior, con un gioco fluido e pulito, dopo un avvio alla pari conquista i primi due set lasciando Macerata a debita distanza.

La situazione poi si capovolge nei seguenti due, giocati sul filo del rasoio fino all’ultimo; a spuntarla questa volta è Macerata che approfitta del calo degli emiliani per dirigere i giochi e trascinare i padroni di casa al tie break. Set decisivo giocato dalla prima all’ultima palla ad altissimo livello: entrambe intenzionate a spuntarla si sfidano dal 15-15 a un punto a punto tiratissimo. Ad averla vinta sarà però Piacenza che, con Vettori sui 9 metri, chiuderà in bellezza davanti a un PalaBanca infuocato con l’ace, confermato dal video check, del 20-18.

Insostituibile per Macerata la presenza in campo di Zaytsev: best scorer dei marchigiani con 24 punti (di cui 4 ace e 2 muri) è l’uomo, insieme a Kurek (19), a mettere in maggior difficoltà e sotto pressione i padroni di casa. A seguirli Kovar (13, di cui 2 ace) e Podrascanin (10, di cui 4 muri).

Chiamate Video Check
2° SET: 9-11 (battuta Vettori) Video Check richiesto da: Macerata per verifica fallo in battuta.
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (10-11)
2° SET: 12-13 (battuta Simon) Video Check richiesto da: Piacenza per verifica in-out.
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza (13-13)
19-17 (battuta Vettori) Video Check richiesto da: Macerata per verifica in-out
Decisione arbitrale invertita, punto assegnato a Piacenza (20-17)
5° SET 12-13 (attacco Kurek)Video Check richiesto da: Macerata per verifica in-out.
Decisione arbitrale confermata, punto assegnato a Piacenza (13-13)
5° SET 19-18 (battuta Vettori) Video Check richiesto da: Macerata per verifica in out.
Decisione arbitrale confermata punto assegnato a Piacenza (20-18)

Luca Monti (allenatore Copra Elior Piacenza):
“Siamo stati bravi ad annullare il vantaggio di Macerata nel quinto set e soprattutto a dimenticare gli errori commessi nel terzo e quarto set. Dopo aver lasciato gli errori alle spalle siamo riusciti a giocare alla pari con Macerata”.
Francesco Cadeddu (secondo allenatore Cucine Lube Banca Marche Macerata): “Nel primo set abbiamo giocato bene anche se Piacenza ha avuto a disposizione più palle da giocare e ha battuto meglio. Piacenza ha giocato molto bene anche nel secondo set sia in attacco che in battuta, calando poi il livello nel terzo e quarto set, parziali in cui siamo saliti noi. Questo risultato non ci turba più di tanto, abbiamo ancora un notevole vantaggio rispetto a Piacenza. Forse noi eravamo meno affamati di punti rispetto a loro. Posso dire che è stata una gran bella partita in previsione delle prossime sfide di Champions League”.

LEGGI SU SPORTPIACENZA.IT

Del Monte Coppa Italia A1
Macerata, Piacenza, Trento, Perugia, Verona, Modena, Vibo Valentia e Cuneo sono nell’ordine le otto elette del girone d’andata. In campo mercoledì 29 gennaio per i Quarti di Finale: diretta RAI Sport 1 a Perugia

Con l’ultima gara del girone d’andata, sono definiti i piazzamenti per le migliori otto che mercoledì 29 gennaio si giocheranno ai Quarti di Finale in gara unica (giocata in casa delle prime quattro in classifica) i quattro posti per la Del Monte Coppa Italia A1 Final Four, in programma sabato 8 e domenica 9 marzo 2014 al PalaDozza di Bologna.

I Quarti sono qui di seguito ordinati come griglia: le vincenti delle prime due gare si incontreranno cioè in Semifinale, mentre le vincitrici dei due ultimi match comporranno l’altra partita in calendario sabato 8 marzo a Bologna.

La partita Sir Safety Perugia – Calzedonia Verona sarà seguita in diretta dalle telecamere di RAI Sport 1.

Del Monte Coppa Italia Serie A1 – Quarti di Finale
Mercoledì 29 gennaio 2014, ore 20.30
A Macerata
Cucine Lube Banca Marche Macerata (1) – (8) Bre Lannutti Cuneo
A Perugia
Sir Safety Perugia (4) – (5) Calzedonia Verona Diretta RAI Sport 1
A Piacenza
Copra Elior Piacenza (2) – (7) Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia
A Trento
Diatec Trentino (3) – (6) Casa Modena

Del Monte Coppa Italia Serie A1 – Final Four
PalaDozza – Bologna
Sabato 8 marzo 2014, ore 16.00
1a Semifinale
Vincente (1a)/(8a) – Vincente (4a)/(5a) Diretta Rai Sport 1
Sabato 8 marzo 2014, ore 18.30
2a Semifinale
Vincente (2a)/(7a) – (3a)/(6a) Diretta Rai Sport 1
Domenica 9 marzo 2014, ore 18.00
Finale Del Monte Coppa Italia Serie A1 Diretta Rai Sport 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.