“No ai rifiuti da altre province”. Cavalli (Ln) lancia lo sciopero della differenziata 

“E’ inutile che ai cittadini venga chiesto di frazionare i rifiuti, in percentuale sempre maggiore, se all’inceneritore finisce l’immondizia delle altre province” contesta l’esponente del Carroccio

Contro la richiesta di Tecnoborgo di poter incenerire rifiuti da fuori provincia il consigliere regionale leghista Stefano Cavalli lancia lo “sciopero della differenziata”. “E’ inutile che ai cittadini venga chiesto di frazionare i rifiuti, in percentuale sempre maggiore, se all’inceneritore finisce l’immondizia delle altre province” contesta l’esponente del Carroccio.

“Oggi i piacentini sono cornuti e mazziati: da anni portano avanti una differenziata attenta e selettiva, che sta producendo risultati concreti (ciascun abitante ha infatti prodotto il 4,1 per cento in meno di rifiuti pro capite), gli amministratori, dal canto loro, sono impegnati a sensibilizzare la popolazione sul valore di una corretta gestione dei rifiuti, e poi tutto viene vanificato da continue richieste di importare immondizia. Altrove ladifferenziata è forse un optional? Dobbiamo sempre pagare noi le mancanze degli altri?”.

Ecco le ragioni per cui Cavalli invoca “un’azione concreta di protesta”. Nel mirino anche “lo strapotere delle multiutilities, che dovrebbero essere a servizio dei cittadini, mentre oggi fanno esclusivamente gli interessi di azionisti e dirigenti”.

Ma c’è un’altro paradosso, fa notare Cavalli. “Gli incentivi oggi riconosciuti dalle multiutilities a chi differenzia pare che diventino un costo per la collettività. Le multiservizi li considerano infatti tra i costi di smaltimento e presentano il conto ai Comuni, che si rivalgono sui cittadini attraverso l’odiata Tares”. Risultato: “Chi più differenzia, più paga”. Da qui l’idea dello “sciopero della differenziata” e la promessa di “nuove iniziative di protesta” qualora “nel nuovo piano regionale dei rifiuti non venga riformato radicalmente questo sistema penalizzante, contraddittorio e ingiusto”. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.