Parata di bolidi in Piazza per la Befana del Vigile FOTO foto

Parata di bolidi questa mattina in Piazza Cavalli a Piacenza per la Befana del Vigile, tradizionale appuntamento che per il secondo anno consecutivo ha visto la partecipazione del Club Veicoli Storici di Piacenza, presente con un notevole numero di vetture storiche immatricolate entro il 1980

Più informazioni su

Parata di bolidi questa mattina in Piazza Cavalli a Piacenza per la Befana del Vigile, tradizionale appuntamento che per il secondo anno consecutivo ha visto la partecipazione del Club Veicoli Storici di Piacenza, presente con un notevole numero di vetture storiche immatricolate entro il 1980.

Il corteo delle auto, secondo il programma patrocinato dal Comune di Piacenza e concordato tra il Direttivo del CVSP e il Comando dei Vigili, dopo il ritrovo alla sede del club ha attraversato la città, passando come lo scorso anno per viale Europa, piazzale Velleia, via Colombo, piazzale Roma, piazzale Marconi, viale S. Ambrogio, piazzale Milano ed infine piazza Cavalli, dove, depositati i pacchi dono, le auto sono rimaste in sosta per essere ammirati dai cittadini. L’evento ha avuto una finalità benefica: i doni sono infatti andati a favore della Caritas piacentina.

“Dopo il nostro esordio dello scorso anno, che ha riscontrato un inaspettato successo – spiega Alfredo Inzani, Presidente del Club piacentino – anche quest’anno abbiamo voluto ripetere questa iniziativa benefica, che nasce alla fine della guerra per aiutare le famiglie dei vigili urbani, che, come tanti in quei tempi, non versavano in situazioni economiche particolarmente felici”. Fotoservizio di Prospero Cravedi

IL COMUNICATO DEL CLUB DEI VEICOLI STORICI DI PIACENZA
?Una Befana di solidarietà per il Club dei Veicoli Storici di Piacenza

Parte all’insegna della solidarietà il 2014 del Club dei Veicoli Storici di Piacenza che ha preso parte, per il secondo anno consecutivo, alla Befana del Vigile, la tradizionale manifestazione nata alla fine della Guerra per aiutare le famiglie dei Vigili Urbani che, come tanti in quei tempi, non versavano in situazioni economiche particolarmente felici.

Una cinquantina di auto d’epoca del Club si sono date appuntamento in mattinata presso la nuova sede del sodalizio piacentino,  in via Regina 10/a a Quarto. Dopo il taglio del nastro, alla presenza del Sindaco di Gossolengo Maria Bianchi, e il benaugurante brindisi in compagnia della Befana, i bolidi rigorosamente immatricolati entro il 1980 hanno acceso i motori per iniziare il corteo verso Piacenza.

Attraverso viale Europa, Via Colombo, Piazzale Roma, Viale Risorgimento e fino a Piazza Cavalli, si sono fatti ammirare gioielli più o meno antichi, dalla splendida Fiat Balilla 508 del 1934, che apriva il corteo, alle Maserati 222 e GT2000, dalle numerose Fiat 500 alle Corvette, a storiche Alfa Romeo, alle Ferrari, alle Jaguar, passando per alcune motociclette e financo un’autocorriera Fiat 626 del 1948.

All’arrivo in Piazza Cavalli, i partecipanti hanno potuto depositare i loro doni, destinati quest’anno alla Caritas, alla base della pedana del Vigile Urbano d’altri tempi.
“Dopo il nostro esordio dello scorso anno, che ha riscontrato un inaspettato successo – spiega Alfredo Inzani, Presidente del Club piacentino – anche quest’anno abbiamo voluto ripetere questa iniziativa benefica, anche per far conoscere alle nuove generazioni un evento che fa parte della storia della nostra città e nel contempo promuove la solidarietà verso realtà piacentine, che sempre hanno bisogno di aiuto”.

Mentre le vetture d’epoca si lasciavano baciare dal sole in Piazza Cavalli, circondate dalla curiosità e dall’ammirazione di tanti appassionati e curiosi, i responsabili del Club hanno potuto annunciare il fitto calendario di iniziative previste per il 2014 – tra cui l’attesissimo “Trofeo A. Renati” Bobbio-Passo Penice l’ultimo fine settimana di luglio –  e la collaborazione instaurata dal sodalizio piacentino con il Gentle Motor Team, scuderia organizzatrice di diverse gare di regolarità e che parteciperà con diverse vetture alla prossima MilleMiglia portando in giro per l’Italia il nome del Club Veicoli Storici di Piacenza.

CONSULTA IL SITO DEL CLUB

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.