Rassegna dialettale, sabato al President “Occiu Ada… eda Ida”

Prosegue al Teatro President di via Manfredi la rassegna dialettale sabato 11 gennaio alle ore 21 con una commedia che rappresenta “un classico” del vernacolo piacentino: “Occiu Ada... eda Ida” la commedia divertentissima in due atti di Giorgio Tosi

Più informazioni su

Prosegue al Teatro President di via Manfredi la rassegna dialettale sabato 11 gennaio alle ore 21 con una commedia che rappresenta “un classico” del vernacolo piacentino: “Occiu Ada… eda Ida” la commedia divertentissima in due atti di Giorgio Tosi.

Inserita programmazione della rassegna dialettale, realizzata dalla Famiglia Piasinteina in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Provincia di Piacenza, la commedia è diretta dalla regista Daniela Massa e presentata dalla compagnia “I Girasoli”, fa parte del circolo culturale La Ginestra di Cortemaggiore. Il gruppo teatrale magiostrino già da diversi anni si cimenta con successo in piece teatrali in vernacolo ed in italiano. Il lavoro, che si articola in due atti, è una commedia brillante e veramente molto divertente. La vicenda è ambientata all’interno di una famiglia matriarcale dove, appunto, chi comanda sono le donne.

Tre sorelle, animate da vecchi rancori ed invidie, si trovano a fare i conti con spasimanti, mariti defunti e uomini difficili da tenere a bada. Non manca neppure la vecchia madre che vive pensando solo al cibo e a come accasare le due single di famiglia. La cognata straniera, dal canto suo, ha un gran da fare per tenere lontano dal vino e dai liquori un marito che invano cerca di ribellarsi all’egemonia del gentil sesso. Due spasimanti ed un improbabile parroco completano la ricca carrellata di personaggi offerti alle risate del pubblico.

Personaggi ed Interpreti: Ada, la sorella vedova (Colombina Villa), Ida,  la sorella nubile (Dana Sesenna), Ines, la sorella più giovane (Bianca Cherubini), Carlo, fratello di Ada, Ida e Ines (Adelio Galli), Rina, moglie di Carlo e cognata delle tre sorelle (Daniela Massa), Primina,  madre delle tre sorelle e di Carlo (Carla Daccò), Oreste, un fiorista (Davide Estratti), Mario, pretendente di Ines (Fabio Ferretti), don Angelo, un prete (Giovanni Chiozza). I costumi sono di Daniela Massa, suggeritore è Andrea Pellegrino.

Prevendita: Bar ANSPI Via Manfredi, 30 Tel. 328 2184586, e-mail famigliapiasinteina.pc@gmail.com. Ingresso € 10 dalle ore 20 il giorno dello spettacolo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.