“Sognai talmente forte” festival dedicato a De Andrè al Melville

In occasione del 15° anniversario della scomparsa del grande Fabrizio De Andrè il Caffè letterario Melville di San Nicolò (vicino al centro culturale) organizza la rassegna  "SOGNAI TALMENTE FORTE - ricordando Fabrizio De Andrè", dall’8 all’11 gennaio

In occasione del 15° anniversario della scomparsa del grande Fabrizio De Andrè il Caffè letterario Melville di San Nicolò (vicino al centro culturale) organizza la rassegna  “SOGNAI TALMENTE FORTE – ricordando Fabrizio De Andrè”, dall’8 all’11 gennaio.
 

MERCOLEDI’ 8 GENNAIO
dalle ore 21.30 “Gianluca Grossi – Mi innamoravo di tutto”, serata tributo a Fabrizio De Andrè. Il cantautore milanese ripropone i più grandi successi di Faber.
Gianluca Grossi a Beppe Dettori ricorda Enzo Jannacci; Davide Van De Sfroos – ospitandolo in suo show – lo ha definito “un grande artista, con una sua poesia ben precisa, originale, e un modo di cantare molto efficace, al di fuori di qualsiasi moda”; Andrea Laffranchi, critico musicale del Corriere della Sera, ne sottolinea la freschezza e la singolarità delle sue liriche; Laila Cresta, redattrice di Writers Magazine Italia lo definisce “un uomo di musica che ha dato molto alla poesia”.
 
GIOVEDI’ 9 GENNAIO dalle ore 21 presentazione del libo “C’era una volta De Andrè” di Sara Boero (Cinaski Edizioni). Introduzione e chiusura musicale a cura di Giuseppe Libè.
La giovanissima scrittrice genovese concittadina di Faber, ripercorre la vita e la carriera del cantautore, raccontandoci perché, per la sua generazione, De André sia altrettanto indimenticabile. Una cronaca sincera e delicata, attraverso le parole di un’altra “cantastorie” che non lo ha mai conosciuto ma ama profondamente la sua musica. Un percorso originale, fatto di testimonianze, interviste e riflessioni, per provare a capire il segreto del talento straordinario che ha catturato l’anima di tante diverse generazioni. “C’era una volta De André” è soprattutto un omaggio commosso, una dichiarazione d’amore e gratitudine per quel poeta con la chitarra che, con canzoni scritte quarant’anni fa, riesce ancora a raccontarci l’oggi. E, troppo spesso, ad aprirci gli occhi. Con un intervento esclusivo di Don Andrea Gallo.
 
VENERDI’ 10 GENNAIO dalle ore 22 Giuseppe Libè e Alessandro Colpani in concerto per ricordare De Andrè
I due giovani ma già affermati cantautori piacentini si esibiranno in un esclusivo duo con un mix tra i più famosi brani del cantautore genovese e brani propri, in una serata dedicata interamente a De Andrè. Alessandro Colpani ha da poco vinto il primo premio, nella sezione Poesia, nell’ambito del concorso nazionale dedicato proprio a De Andrè.
 

SABATO 11 GENNAIO dalle ore 21.30 PALCO APERTO PER DE ANDRE’ – AMICO FRAGILE
Vari musicisti già noti al pubblico del Melville si alterneranno sul palco in un’unica, grande jam session per interpretare tutti insieme le più belle canzoni di Faber. La partecipazione è libera e rivolta a chiunque abbia voglia anche solo di cantare in compagnia per ricordare i più grandi successi del grande cantautore genovese.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.