Statale 45. Pollastri (FI): “La Regione faccia pressing su Anas”

“È venuto il tempo di passare dalle parole ai fatti e la Regione deve far sentire la propria voce per risolvere una situazione non più sostenibile”, ad affermarlo è Andrea Pollastri (FI-PdL) che, ad un giorno dalla protesta che porterà al blocco temporaneo della Statale 45, ha presentato un’interrogazione al Presidente Errani

“È venuto il tempo di passare dalle parole ai fatti e la Regione deve far sentire la propria voce per risolvere una situazione non più sostenibile”, ad affermarlo è Andrea Pollastri (FI-PdL) che, ad un giorno dalla protesta che porterà al blocco temporaneo della Statale 45, ha presentato un’interrogazione al Presidente Errani.

Il maltempo delle ultime settimane, che ha colpito diverse zone dell’Emilia-Romagna, tra cui l’Appennino piacentino, non ha mancato di aver conseguenze anche sulla percorribilità della Statale 45, chiusa in prossimità di Cerignale e segnata da nuovi cedimenti sul tratto Rocca Corvi – Gorreto, dove l’erosione da parte del fiume Trebbia di parte della sponda su cui ha sede strada genera problemi di stabilità alla strada stessa, soprattutto a seguito del passaggio di traffico pesante.
Questa circostanza ha riaperto il dibattito sullo stato dell’importante arteria che collega Piacenza a Genova, da sempre chiodo fisso delle Amministrazioni Comunali dell’Alta Valtrebbia, che da essa traggono sostentamento, turismo e accesso ai servizi ed ai luoghi di studio e di lavoro che si trovano nel fondovalle.

“Già nel dicembre 2003 – spiega Pollastri – una frana aveva colpito la Statale tra Rocca Corvi e Gorreto, occludendo il flusso veicolare, in quell’occasione, oltre al ripristino della percorribilità, erano state segnalate ad ANAS, soggetto proprietario e gestore del percorso, altri interventi urgenti, tra cui prevenzione della caduta massi e ristrutturazione dei muretti laterali (tratto S. Salvatore – Marsaglia),  ristrutturazione dei muretti laterali e dei guard rail (Marsaglia – Lenzino),  allargamento del manto stradale (Traschio – Ponte Organasco), risistemazione e messa in sicurezza le piazzole di sosta (S. Salvatore – Gorreto), installazione di reti metalliche per trattenere eventuali fenomeni franosi (Rocca Corvi – Gorreto)”.

“Allora – prosegue – ANAS aveva comunicato di aver fatto un progetto per la sistemazione e messa in sicurezza del pendio e della carreggiata nel tratto Rocca Corvi – Gorreto e di aver avviato la procedura di appalto, nonché di aver predisposto gli interventi tra Marsaglia e Lenzino) e tra Traschio e Ponte Organasco. Oggi, a dieci anni distanza, cosa è stato fatto?”

“Se è vero – afferma ancora – che non ad ANAS spetta il reperimento dei fondi per la manutenzione ed i nuovi interventi e non alla Regione, come ha ribadito Peri rispondendo ad un’interrogazione sullo stesso argomento nel 2006, è, tuttavia, compito di quest’ultima svolgere un ruolo di coordinamento fra gli Enti locali e l´ANAS sia nella fase di progettazione, approvazione e finanziamento che nella fase realizzativa delle opere e approvare, in sede di Conferenza Stato-Regioni, il Piano Triennale ANAS e gli interventi in esso contenuti”.

“Chiedo, pertanto, – conclude – che la Regione intervenga presso ANAS perché preveda il ripristino spondale del Trebbia tra Rocca Corvi e Gorreto per evitare l’erosione dell’argine e perché dia priorità ai lavori di consolidamento e messa in sicurezza della Statale 45, attesa di altre dieci anni. Questa priorità deve essere anche ribadita nella Conferenza Stato-Regioni, modificando il Piano Triennale ANAS in favore dell’arteria piacentina”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.