Tra De Andrè e la Resistenza, torna Musica al Lavoro

Arte e impegno: questa la cifra della rassegna "Musica al Lavoro", promossa da Cgil insieme ad Arci e giunta alla decima edizione.

Più informazioni su

Arte e impegno: questa la cifra della rassegna “Musica al Lavoro”, promossa da Cgil insieme ad Arci e giunta alla decima edizione. “Si tratta di un appuntamento che è cresciuto nel corso degli anni, diventano uno degli eventi spicco nella programmazione culturale della città” spiega Paolo Lanna, segretario provinciale Cgil, insieme al reponsabile organizzativo Claudio Malacalza. 

“E’ vero, siamo cresciuti, e accanto ad appuntamenti fissi cerchiamo di offrire spunti di riflessione sempre nuovi. Speriamo inoltre di poter arricchire questo programma con appuntamenti in corso d’anno” dice Luca Garlaschelli di Arci, curatore artistico della manifestazione. 

Tutti gli eventi, a ingresso gratuito, si terranno nel Salone Nelson Mandela. Si inizia il 9 gennaio con “Nel segno di Faber”, con le canzoni di Fabrizio De Andrè proposte da Massimo Guerini, musicista formatosi al Broadway Dance Center di New York, insieme a Davide Corini, Luca Garlaschelli e Franchino D’Auria.

Il 26 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, si terrà “Mio angelo di cenere”, spettacolo tratto dalle poesie di Mariella Mehr, autrice di origine rom. Con Daniela Coelli e Fabio Turchetti, insieme alla traduttrice Anna Ruchat, per riflette su un’etnia perseguitata dal nazismo e ancora oggi vittima di discriminazione. 

Il 5 marzo, come spunto di riflessione in occasione della Giornata internazionale della Donna, andranno in scena “Monologhi slabbrati”, con testi poetici di Stefano Raimondi interpretati da Marta Comerio.  

Il 20 marzo si parlerà di “Ius Soli”, con Edda Pando, peruviana, tra le pioniere dell’autorganizzazione immigrata in Italia, e Marco Carini, consigliere regionale Pd in Emilia Romagna. 

Si chiude il 28 aprile con “Eravamo in tanti”, spettacolo ispirato dal diario di Eros Sequi, partigiano nelle file di Tito. Letture di Valerio Bongiorno e musiche di Luca Garlaschelli.

Tutti gli eventi inizieranno alle 21 e 30. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.