Quantcast

350esimo della nascita del Cardinale Alberoni. Le celebrazioni foto

Prenderà il via il sabato 24 maggio, l’anno di celebrazioni per il 350° anniversario della nascita del Cardinale Giulio Alberoni. Anno, che permetterà di accendere i riflettori sulla poliedrica figura di religioso e politico seicentesco, nonché sul Collegio da lui fondato

“Da un piccolo seme una grande pianta”. Prenderà il via il sabato 24 maggio, l’anno di celebrazioni per il 350° anniversario della nascita del Cardinale Giulio Alberoni (Fiorenzuola d’Arda, 21 maggio 1664 – Piacenza, 26 giugno 1752). Anno, che permetterà di accendere i riflettori sulla poliedrica figura di religioso e politico seicentesco (nonché sul Collegio da lui fondato) e indurrà a riflettere, come indicato nel motto scelto, sul significato del generare nel presente.

Verrà ricordato anche un altro illustre piacentino, ex allievo del Collegio Alberoni, cardinale Agostino Casaroli. Proprio quest’anno, infatti, si celebra il centenario della nascita dell’ex segretario di Stato Vaticano.

L’anno alberoniano è promosso dall’Opera Pia Alberoni, dal Collegio Alberoni e da un nutrito numero di Istituzioni, Enti e Associazioni (Comune di Piacenza, Comitato per il Centenario della nascita del Cardinale Casaroli, il Fai-Fondo per l’ambiente Italiano, Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Piacenza e Seminario Vescovile) che hanno predisposto un programma denso di iniziative, a partire da febbraio.


IL PROGRAMMA:

DOMENICA 16 FEBBRAIO, alle ore 16, si terrà una visita speciale della Galleria Alberoni basata sulle ricerche archivistiche di Maria Rosa Pezza tese a ricostruire la vita a Piacenza nel primo ’600. Alle ore 17.30 concerto  con musiche barocche dell’Accademia della Musica di Piacenza.

DOMENICA 9 MARZO, alle ore 16, padre Giuseppe Testa e Lucia Rocchi proporranno la visita guidata alla Galleria Alberoni sul tema “Giulio Alberoni attraverso le carte del suo archivio”. Alle ore 18, nella sala degli Arazzi verrà presentato il libro “Giulio Alberoni. La vita avventurosa del figlio dell’ortolano che diventò Primo Ministro”.

DOMENICA 6 APRILE, alle ore 16, visita guidata alla Galleria Alberoni “Effetti personali”: narrazione della sua biografia attraverso bauli, scrivanie, scrittoi da viaggio, orologi, secrétaire, guanti, scarpe, coperte, libri…

SABATO 24 MAGGIO si terrà il convegno “Da un piccolo seme una grande pianta” nella suggestiva Sala degli Arazzi del Collegio Alberoni. In mattinata interverranno, sulla figura del cardinale Alberoni, Adriano Pessina (ordinario di filosofia morale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) e padre Nicola Albanesi (visitatore della Provincia Romana della Congregazione della Missione). Nel pomeriggio toccherà ad Andrea Riccardi (professore emerito di storia contemporanea presso l’Università degli Studi Roma Tre) e Mons. Pierluigi Celata (già segretario del Cardinale) ricordare il cardinal Casaroli.

DOMENICA 25 MAGGIO il Fai, in collaborazione con il Comune di Piacenza, promuove la  visita guidata “I luoghi alberoniani” con aperture straordinarie della Chiesa dei Santi Nazzaro e Celso, della Cattedrale di Piacenza, dei Musei Civici di Palazzo Farnese, della Biblioteca Civica Passerini lanci, di Palazzo Landi, di Palazzo Chiappini, del Collegio Alberoni.

MARTEDì 27 MAGGIO, alle ore 18.30 nella chiesa di San Lazzato e San Vincenzo de’ Paoli, verrà celebrata la santa messa in memoria di Giulio Alberoni.

DOMENICA 8 GIUGNO visita congiunta ai due seminari cittadini che partirà, alle ore 15, in quello vescovile di via Scalabrini (curata dallo storico dell’arte Alessandro Malinverni).

DOMENICA 29 GIUGNO alle ore 16 appuntamento in galleria: “Giulio Alberoni raccontato ai più piccoli”. Alle ore 17.30 l’Orchestra Junior proporrà un breve concerto. SABATO 27 SETTEMBRE, sempre alle ore 16, in occasione della solennità di San Vincenzo de’ Paoli, si terrà la visita guidata “Il Collegio e i suoi dintorni”.

Ancora: DOMENICA 28 SETTEMBRE, dalle ore 10 alle 18, verrà promossa la bicicletta “Il patrimonio del Cardinale”. DOMENICA 26 OTTOBRE, invece, alle ore 16, l’Ordine degli Architetti di Piacenza, curerà la visita guidata alla Galleria Alberoni “Palazzo Alberoni. Le architetture del Collegio”.

DOMENICA 16 NOVEMBRE
alle ore 17, nella Galleria Alberoni, si terrà la conferenza “Giulio Alberoni e la committenza cardinalizia nel primo Settecento” con lo storico dell’arte Davide Gasparotto ed il musicologo Pietro Tagliaferri.

Infine, DOMENICA 14 DICEMBRE, alle ore 16, alla Galleria Alberoni si ritroveranno professori, alunni, sacerdoti, cittadini, formatisi al Collegio Alberoni per la visita guidata “I frutti dell’albero del Cardinale”. Alle ore 17.30 tavola rotonda sul tema “Il Collegio oggi”. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.