Quantcast

“A Ferriere Croce Azzurra a rischio chiusura”. Interrogazione in Regione

A chiederlo il consigliere Mauro Malaguti (gruppo Misto) al fine di salvare il servizio locale, "fondamentale per l’esperienza maturata dal personale impiegato e per il servizio reso alla popolazione"

La Giunta regionale dovrebbe intraprendere immediate iniziative, anche in termini di contributi mirati, al fine di salvare il servizio locale della Croce Azzurra, “fondamentale per l’esperienza maturata dal personale impiegato e per il servizio reso alla popolazione”.

È quanto chiede, in un’interrogazione presentata in Regione, Mauro Malaguti (gruppo Misto). Il consigliere segnala le difficoltà dell’Ausl locale “a garantire in modo continuativo” il servizio di guardia medica e quello di ambulanza nei comuni di montagna della provincia di Piacenza, appartenenti Unione dell’Alta Valnure. In particolare, Malaguti ricorda che sarebbe a rischio chiusura per mancanza di fondi il servizio di ambulanza Croce Azzurra presente a Ferriere, comune tra i più estesi d’Italia con 200 chilometri di strade e una popolazione di circa 2mila residenti in età molto avanzata, senza ospedali vicini (quello più prossimo è nel comune di Bobbio, che dista 40 chilometri, oppure a Piacenza che ne dista 70).

Considerando che le recenti calamità atmosferiche rendono sempre più impervie le strade delle zone montane citate, sottolinea Malaguti, “appare evidente la necessità di un costante servizio di guardia medica unitamente ad un efficiente servizio di ambulanza”. Di qui la richiesta alla Giunta regionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.