A Spazio 4 corso gratuito di rap

A partire da venerdì 21 febbraio alle ore 16 a Spazio 4, e per tutti i venerdì fino alla fine di maggio, i ragazzi potranno scrivere i propri prezzi, cantarli, registrarli presso lo studio Giardini Sonori di Piacenza e presentarli al pubblico durante un evento finale

Più informazioni su

Per tutti i ragazzi tra i 14 e i 20 anni, i centri di aggregazione giovanile del Comune di Piacenza Spazio 4 e Kaprasquare organizzano un corso gratuito di Rap, tenuto dal rapper cremonese Mc Febbo. A partire da venerdì 21 febbraio alle ore 16 a Spazio 4, e per tutti i venerdì fino alla fine di maggio, i ragazzi potranno scrivere i propri prezzi, cantarli, registrarli presso lo studio Giardini Sonori di Piacenza e presentarli al pubblico durante un evento finale.

A condurre il gruppo Mc Febbo (nome d’arte di Renato Frattolillo), classe 1980, punto di riferimento assoluto nel panorama hip hop cremonese. Il suo ultimo album, “Klinamen”, è stato registrato con grandi nomi dell’hip hop come Dj Shocca e Tormento, e tra le sue collaborazioni quella con il cantante giamaicano Raymond Wright, ex cantante degli Smoke  e “compagno d’avventura” di artisti di culto della scena reggae internazionale.

Il corso vuole offrire ai ragazzi una vera e propria tecnica narrativa, un mezzo creativo con cui esprimersi artisticamente, che allo stesso tempo permette di raccontare la propria storia, che sia quella di figlio, adolescente, migrante o altro ancora. Il rap infatti è uno strumento artistico vicino ai giovani che può diventare un antidoto creativo alla noia e al disagio, un mezzo potente con cui  dare un senso al proprio vissuto. Lasciando da parte gli stereotipi negativi legati alla cultura di strada, Mc Febbo ci spiega che il movimento hip hop va oltre la semplice musica, perché “raccoglie al suo interno valori autentici, come il rispetto, la fratellanza, l’aiuto reciproco”. E sono proprio i valori della solidarietà, dell’attenzione all’altro, della responsabilità civile e della cittadinanza attiva i temi che guideranno il corso, all’insegna dei reali valori del mondo dell’hip hop.

Inoltre il corso si inserisce all’interno di un approccio innovativo che i centri di aggregazione giovanile coinvolti stanno adottando in accordo con i principi educativi delineati dall’Unione Europea. L’iniziativa, infatti, fa parte di un progetto pilota che promuove un nuovo “approccio formativo per competenze”, sostenuto dalla rete CESCO (Centri Europei per lo Sviluppo delle Competenze), a cui Piacenza aderisce tramite Arci e cooperativa sociale L’Arco.

In accordo con questo approccio, l’esperienza del corso offrirà ai ragazzi un’occasione per allenare alcune delle otto competenze chiave per l’apprendimento permanente riconosciute dall’Unione Europea, tra cui quelle necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l’inclusione sociale e l’occupazione.
Le iscrizioni sono ancora aperte: ci si può iscrivere di persona a Spazio 4 in via Manzoni 21 o presso Kaprasquare in via Capra 1/3 a Piacenza, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18. Gli incontri si svolgeranno a Spazio 4 e a Kaprasquare alternativamente.

Il corso è organizzato da Spazio 4, gestore Arci Piacenza, e Kaprasquare, gestore cooperativa sociale L’Arco, in collaborazione con Avis Sezione Provinciale di Piacenza.
Per informazioni: info@spazio4.org –  370.3104547

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.