Acqua, luce, rifiuti: crescono a Piacenza le spese per la casa

L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), calcolato nel mese di gennaio registra una variazione pari a +1,1% su base tendenziale (rispetto a 12 mesi fa) mentre rimane sostanzialmente stabile (+0,1%) rispetto al mese scorso

Più informazioni su

Indice Istat del mese di gennaio, rispetto ad un anno fa crescono i prezzi di alimentari (in particolare della verdura), abbigliamento ma soprattuto delle spese per la casa, dall’energia elettrica ai rifiuti. L’Ufficio Statistica del Comune di Piacenza, secondo le disposizioni e norme tecniche stabilite dall’Istat, ha provveduto a calcolare l’indice provvisorio per l’intera collettività nazionale sui prezzi rilevati nel territorio comunale.

L’indice dei prezzi al consumo per l’intera collettività (NIC), calcolato nel mese di gennaio registra una variazione pari a +1,1% su base tendenziale (rispetto a 12 mesi fa) mentre rimane sostanzialmente stabile (+0,1%) rispetto al mese scorso.


In allegato le tabelle con i dati

Fra i vari scostamenti misurati, significativo come si diceva quello alla voce prodotti alimentari e bevande analcoliche, che aumenta del 1,7% rispetto ad un anno fa: rispetto al mese scorso spicca invece in particolare il +1,1% della verdura e il +0,4% della carne. In calo invece la frutta (-2,4%). Sempre rispetto a dicembre 2013, fra le voci in aumento si registrano quelle relative agli articoli di abbigliamento (+0,9%) e all’energia elettrica, che cresce di un punto percentuale.

Da segnalare poi gli incrementi sulle spese per la casa: +21,4% per la fornitura dell’acqua rispetto a 12 mesi fa, aumento al pari di quello per lo smaltimento delle acque di scarico; +20,9% invece per la raccolta rifiuti.

LE TABELLE ISTAT

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.