Bettinardi, Pollon e Vitolo trionfano fra i solisti

Il diciannovenne Pollon ha eseguito "This Is New" di Kurt Weill e si è cimentato in piano solo sulla famosa "Embraceable You" di George Gershwin; il sedicenne Vitolo si è presentato con "Hallucinations" del pianista Bud Powell e un suo brano dal titolo "Nostalgia"

Più informazioni su

Sono Francesco Pollon (pianoforte) di San Donà di Piave (Venezia) e Lorenzo Vitolo (pianoforte) di Quarto (Napoli) i vincitori della sezione solisti del concorso a premi “Chicco Bettinardi”, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e organizzato dall’Associazione culturale “Piacenza Jazz Club”, che si prefigge di scoprire e valorizzare i nuovi talenti del jazz italiano e di promuoverne le attività.

Le esibizioni dei finalisti sono valutate, da una giuria presieduta da Giuseppe Parmigiani, compositore, arrangiatore, direttore di big band e insegnante al Conservatorio di Piacenza, coadiuvato dal musicista e direttore artistico del Piacenza Jazz Fest Gianni Azzali, dal giornalista del quotidiano Libertà Fabio Bianchi, dall’esperto di musica afroamericana della SIdMA Jody Borea, dal critico musicale della rivista “Musica Jazz” Aldo Gianolio, dal musicista Massimo Manzi e dal musicista e docente al Conservatorio di Milano Attilio Zanchi.

Il diciannovenne Pollon ha eseguito “This Is New” di Kurt Weill e si è cimentato in piano solo sulla famosa “Embraceable You” di George Gershwin; il sedicenne Vitolo si è presentato con “Hallucinations” del pianista Bud Powell e un suo brano dal titolo “Nostalgia”.

Ricordiamo che, termine delle finali di ciascuna sezione, sono stati annunciati i due gruppi, i due solisti ed i due cantanti primi classificati. La graduatoria dei vincitori sarà però resa nota solo in occasione del galà di chiusura del “Piacenza Jazz Fest”, in programma sabato 5 aprile, alle ore 21.15, presso lo spazio “Le Rotative” di Piacenza (Via Benedettine 66). I premi, relativi alla sezione A, sono: per il 1° classificato 1.200 euro, un ingaggio al “Piacenza Jazz Fest 2015” e il “Premio Libertà”; per il 2° 700 euro. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.