Bimbi piacentini alla scoperta dei dinosauri

Oltre ottanta vivaci bimbi delle Scuole d’infanzia Il fiume magico di San Nazzaro e La carica dei 100 e … di Caorso, entrambe facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Monticelli d’Ongina, si sono recati all’UCI Cinemas Piacenza in occasione della proiezione del film A spasso con i dinosauri

Prosegue la collaborazione tra “Dinosauri in Carne e Ossa” e UCI Cinemas Piacenza all’insegna della cultura: giovedì scorso oltre ottanta vivaci bimbi delle Scuole d’infanzia Il fiume magico di San Nazzaro e La carica dei 100 e … di Caorso, entrambe facenti parte dell’Istituto Comprensivo di Monticelli d’Ongina, si sono recati all’UCI Cinemas Piacenza in occasione della proiezione del film A spasso con i dinosauri.

Una parte del programma di istruzione di queste Scuole d’infanzia verte proprio sul tema dinosauri, animali estinti che da sempre esercitano un particolare fascino sui più piccini (e non solo); da qui la scelta di questa uscita a cui con entusiasmo, su richiesta di UCI Cinemas Piacenza, Dinosauri in Carne e Ossa ha partecipato con l’evento Chiedi al paleontologo!

A fine proiezione il paleontologo Simone Maganuco, curatore insieme a Stefania Nosotti della mostra “Dinosauri in Carne e Ossa” organizzata e gestita dall’Associazione Paleontologica A.P.P.I. e realizzata dall’azienda veneta Geomodel, ha risposto alle domande dei piccoli spettatori, quattro e cinque anni i bambini di San Nazzaro e cinque quelli di Caorso, che sono iniziate timidamente, ma che poi sono giunte spontaneamente.

I paleontologi mangiano tanta carne e un po’ d’ossa? Il mammut è peloso? Quanti dinosauri sono stati scoperti e quanti saranno stati davvero in tutto? Perché i dinosauri fanno dei versi? Gli scheletri dei dinosauri vengono portati nei musei? Di che colore erano i dinosauri? A questi e ad altri interrogativi ha risposto Simone Maganuco, che ha poi lasciato in dono a tutti i bambini un disegno di Pachirinosauro e che da loro ha ricevuto due meravigliosi omaggi: un album di disegni intitolato A spasso con i dinosauri e un calendario.

L’occasione di un approfondimento didattico o semplicemente di una gita fuori porta viene offerta anche dall’imminente inaugurazione della mostra Dinosauri in Carne e Ossa – Dai Dinosauri ai Giganti dell’Era Glaciale fissata per sabato 1 marzo alle ore 10 a Rocca Brivio (San Giuliano Milanese) e che vedrà impegnati i due curatori, Simone Maganuco e Stefania Nosotti, in una sessione speciale di Chiedi al paleontologo!

La mostra itinerante “Dinosauri in Carne e Ossa”, che ha visto la sua prima edizione proprio a Piacenza nel 2011 presso la sede del Museo di Storia Naturale e che annovera nello staff alcuni piacentini tra cui lo stesso curatore Simone Maganuco, propone questo nuovo allestimento, immerso nel verde che circonda la splendida villa di Rocca Brivio, agevolmente raggiungibile anche dai piacentini che certamente non hanno dimenticato i loro “preistorici ospiti”.
Tutte le informazioni su www.paleofans.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.