Cineforum di Spazio 4: Top of the lake

Cineforum di febbraio a Spazio 4, centro aggregativo di Piacenza. Il protagonista di questo mese è Top of the Lake: il vero capolavoloro della serialità televisiva indipendente del 2013. 

Più informazioni su

Cineforum di febbraio a Spazio 4, centro aggregativo di Piacenza. Il protagonista di questo mese è Top of the Lake: il vero capolavoloro della serialità televisiva indipendente del 2013. 
 
Dopo esserci immersi nel passato con Twin Peaks e The Kingdom, ci gustiamo una serie dei giorni nostri. Considerata un capolavoro e una delle proiezioni più acclamate al TorinoFilmFestival appena concluso, è la geniale e violenta trascrizione antropologica di una comunità.
 
 
Questa miniserie (7 puntate) di matrice australiana, ambientata nello spettacolare e straniante paesaggio della Nuova Zelanda, creata e quasi interamente girata da Jane Campion (Lezioni di piano, Bright Star, Un angelo alla mia tavola), è una delicatissima e angosciante opera d’autore che tocca le vette del sublime raccontando la sparizione di una dodicenne.
 
Dov’è finita Tui, dodicenne incinta reduce da un tentativo di suicidio? Un caso complicato per la detective Robin Griffin, da poco tornata dagli Stati Uniti nella nativa Nuova Zelanda. Per risolverlo dovrà spingersi nella sperduta cittadina di Laketop, dove domina incontrastato Matt, boss della malavita locale e padre di Tui, e sollevare il velo di omertà che ricopre gli inconfessabili segreti della piccola comunità, per trovarsi di fronte a inattesi frammenti del proprio passato, a lungo rimasti nascosti.
 
 
Opera crudele e commovente, Top of The Lake ci mostra l’ambiguità delle proprie radici come le uniche in grado di conciliare stupore e orrore recuperando quella relazione difficile tra natura, follia, paternità e meternità. La serie vanta tra i protagonisti Elizabeth Moss (Mad Men), Holly Hunter (Always, Lezioni di piano, Fratello dove sei?, Thirteen), Peter Mullan (Trainspotting, Harry Potter films), Lucy Lawless (Xena, Spartacus).
 
Giovedì 6 febbraio 2014 ore 21.15
1° e 2° episodio
 
Giovedì 13 febbario 2014 ore 21.15
3° e 4° episodio
 
Giovedì 20 febbraio ore 21.15
5° e 6° episodio
 
Giovedì 27 febbraio ore 21.15
7° episodio
 
Ingresso gratuito

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.