Quantcast

Dopo la neve, una settimana di pioggia. Allerta protezione civile previsioni

Dopo la neve dei giorni scorsi, ci aspetta una settimana con l’ombrello aperto. Precipitazioni, alternate a qualche breve schiarite, proseguiranno infatti almeno fino a domenica

Dopo la neve dei giorni scorsi, ci aspetta una settimana con l’ombrello aperto. Precipitazioni, alternate a qualche breve schiarita, proseguiranno infatti almeno fino a domenica.

“Un’area depressionaria posizionata tra le isole maggiori e il medio e basso Tirreno – scrivono gli esperti del portale ilmeteo.it – continua a spingere  fronti perturbati dallo Ionio, Adriatico verso gran parte della penisola. Le nubi e le piogge più intense le troviamo sulle regioni ioniche, soprattutto sulla Calabria, e altre piogge moderate al Nord, centro-nord Piemonte, Nordovest Lombardia e tra Trentino e centro-nord Veneto. Piogge più irregolari altrove”. 

“Mercoledì arriva una perturbazione atlantica che interesserà il Nord, ma in maniera più intensa il Nord-ovest, qui con piogge anche forti. La perturbazione sarà associata anche ad aria relativamente più fredda sulle regioni settentrionali con nevicate che scenderanno fino a 400/500 m. Da metà e verso il fine settimana l’instabilità interesserà a fasi alterne il Nord e il medio e alto Tirreno per l’arrivo di due perturbazione atlantiche che porteranno più nubi è piogge soprattutto nelle giornate di venerdì e domenica”.

ALLERTA PROTEZIONE CIVILE – Una situazione che, “visto il perdurare dell’instabilità meteo, considerate le piogge cumulate nell’ultimo mese, il grado di saturazione raggiunto dai terreni e le criticità in atto”, ha spinto la Protezione Civile dell’Emilia Romagna a prolungare lo stato di criticità idrogeologica fino alle 15 di venerdì prossimo. Le precipitazioni – si legge nell’allerta – potrebbero determinare “modesti incrementi dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua gia’ interessati dalle piene dei giorni scorsi”.


LE PREVISIONI DELL’OSSERVATORIO ALBERONI


Martedì 4 febbraio

Temperatura minima  5 °C
Temperatura max        8 °C
Stato del cielo: molto nuvoloso notte mattino e sera, nuvoloso mattino.
Precipitazioni: deboli irregolari notte e sera.
Venti:  deboli da E e SE.


Mercoledì 5 febbraio

Temperatura minima  5 °C
Temperatura max        7 °C
Stato del cielo: coperto.
Precipitazioni: deboli notte e pomeriggio, deboli-moderate sera..
Venti: deboli e deboli-moderati da E e SE.


Giovedì 6 febbraio

Temperatura minima 3 °C
Temperatura max       9 °C
Stato del cielo: nuvoloso notte e sera, irregolarmente nuvoloso mattino e pomeriggio.
Precipitazioni: deboli residue notte.
Venti: deboli da E e SE.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.