Quantcast

Gli studenti del “Raineri” in evidenza a Fieragricola

Alla gara di valutazione morfologica per bovine da latte i ragazzi piacentini si sono piazzati al quinto posto su 30 istituti partecipanti

Più informazioni su

Giovedì 6 febbraio a Fieragricola di Verona, si è tenuto il più importante appuntamento per la valutazione morfologica delle bovine da latte, manifestazione riservata agli studenti degli Istituti di Agraria. Il “ Raineri” di Piacenza ha partecipato con la propria “ Nazionale”  formata da studenti particolarmente appassionati di zootecnia che nelle settimane precedenti all’appuntamento si sono allenati sotto la guida esperta del Dott. Andrea Vegezzi esperto di razza.

Nell’ampio ring dei padiglioni della Fiera di Verona sono sfilati gruppi di bovine e le diverse squadre partecipanti dovevano stilare una classifica scegliendo, dal punto di vista morfologico, le migliori quattro per ogni gruppo, valutandone le caratteristiche morfo-funzionali ed esponendo poi ai giudici di Razza e al pubblico presente le motivazioni della scelta. Le razze da valutare erano Frisona Italiana; Bruna e Pezzata rossa.

Ogni scuola ha partecipato con tre squadre composte da 3 alunni; per l’ITAS di Piacenza hanno gareggiato Colombi Giovanni (speaker), Boeri Andrea e Argentoni Veronica per la Razza Frisona;  Rossi Giada (speaker), Manfredi Thomas e Cavanna Giovanni per la Razza Pezzata Rossa; Sisera Laura (speaker), Sogni Nicola e Piazza Giuseppe per la  Razza Bruna.

Alla gara erano presenti 30 Istituti Agrari del Nord-Centro Italia. In funzione della sommatoria delle diverse valutazioni al termine l’Istituto “ Raineri” si è piazzato al 5° posto assoluto. Un risultato assolutamente positivo che ha soddisfatto studenti e gli  insegnanti  accompagnatori   Sergio Alussi, Fabio Bernizzoni, Gioia.

Il circuito di gare proseguirà con la Fiera di Reggio Emilia. Una gara verrà organizzata anche nel mese di Maggio presso l’Istituto Agrario in occasione di “Agricoltura”; saranno valutate alcune bovine della scuola e parteciperanno Istituti Agrari di altre province e regioni. La scuola parteciperà anche con alcune bovine della stalla dell’Istituto alla Fiera Agricola di Cortemaggiore il 23 marzo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.