Quantcast

Il Valtidone Wine Fest riparte dal Veneto foto

Settembre è ancora lontano, ma il Valtidone Wine Fest ha già acceso i motori per presentarsi pronto alla più grande rassegna del vino piacentino. Nei giorni scorsi, quindi, su iniziativa di Marco Sogni ed Emanuel Piacentini,  una delegazione di produttori vinicoli ed appassionati della Val Tidone ha potuto visitare due importanti aziende vitivinicole venete

Più informazioni su

Settembre è ancora lontano, ma il Valtidone Wine Fest ha già acceso i motori per presentarsi pronto alla più grande rassegna del vino piacentino. Nei giorni scorsi, quindi, su iniziativa di Marco Sogni ed Emanuel Piacentini, una delegazione di produttori vinicoli ed appassionati della Val Tidone ha potuto visitare due importanti aziende vitivinicole venete, per uno proficuo scambio di informazioni e idee sull’organizzazione e i processi produttivi del vino. Senza dimenticare qualche sana degustazione enogastronomica.

La trentina di partecipanti piacentini ha potuto visitare dapprima l’Azienda Tommasi in Valpolicella, che custodisce tra l’altro la più grossa botte al mondo per la conservazione dell’Amarone. E proprio l’Amarone, con il Lugana, il Ripasso e il Recioto sono stati i protagonisti di un’apprezzatissima degustazione per gli ospiti piacentini che, dopo aver visitato la cantina, si sono diretti verso l’Azienda Vinicola San Faustino dove hanno consumato il pranzo. Anche qui sono stati i vini veneti ad accompagnare i piatti della cucina tradizionale, dal Valpolicella classico, al Recioto a un passito autoctono che ha incuriosito il palato dei piacentini.

“E’ stato un ottimo scambio di saperi, oltre che di sapori – hanno commentato i piacentini – che ci ha permesso di entrare in contatto con due realtà completamente diverse tra loro, una sicuramente più industriale l’altra più artigianale, ma entrambe capaci di produrre dell’ottimo vino. Ora trasferiremo queste nostre conoscenze sul nostro territorio e ci auguriamo di poter ospitare le cantine venete e il loro vino in occasione del Valtidone Wine Fest”.

Ma la gita in Veneto non sembra dover rimanere isolata. L’organizzazione del Valtidone Wine Fest si sta attivando in questi giorni per poter essere presente con i vini piacentini alla più importante rassegna italiana del vino, il prossimo aprile a Verona: certo un ottimo viatico per il Valtidone Wine Fest 2014.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.