Quantcast

Inaugurata la nuova Biblioteca Farnesiana. Albasi: “Restituita al quartiere” VIDEO foto

Era chiusa dallo scorso 26 agosto per consentire la realizzazione dei necessari lavori di ristrutturazione costati 40mila euro per arredi e scaffali (dei quali 20mila finanziati dalla Regione Emilia Romagna) e 15mila per l’impiantistica

Più informazioni su

Taglio del nastro per la rinnovata Biblioteca Farnesiana. La biblioteca, collocata al al numero 34 della Galleria del Sole, era chiusa dallo scorso 26 agosto per consentire la realizzazione dei necessari lavori di ristrutturazione costati 40mila euro per arredi e scaffali (dei quali 20mila finanziati dalla Regione Emilia Romagna) e 15mila per l’impiantistica. Tante le novità della biblioteca che conta un ricco patrimonio di oltre 7mila libri: particolarmente significativo l’angolo riservato ai piccoli lettori.

ASCOLTA ROSELLA PARMA

“Riapre oggi, dopo una chiusura di sei mesi per lavori di ristrutturazione – ha spiegato Rosella Parma, responsabile delle biblioteche piacentine -, la Biblioteca Farnesiana”. Si tratta di una biblioteca moderna e open space: “significa che l’utente può arrivare e più scegliersi direttamente i libri da prendere in prestito”. Non solo: nello spazio ci sono tavoli per studiare e tavolini mignon pensati per i più piccini. “Collaboriamo con il Centro per le Famiglie – ha spiegato Parma, estremamente soddisfatta -, quindi, ci sono tanti bambini, anche piccolissimi. In quest’ottica organizzeremo anche incontri di sostegno alla genitorialità”.

ASCOLTA TIZIANA ALBASI

“E’ una giornata importante, una giornata che vede restituito, a questo quartiere, un centro culturale per eccellenza – ha detto l’assessore alla cultura Tiziana Albasi. La biblioteca è questo: è un posto dove ci si incontra, dove si legge, si studia, ci si confronta”. Ancora: “Questo è stato possibile grazie all’impegno dell’amministrazione comunale e degli operatori della biblioteca che hanno lavorato con grande professionalità, impegno ed amore”.

La biblioteca è aperta lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19; giovedì e sabato dalle 9 alle 13. Per informazioni è possibile consultare il sito internet passerinilandi.biblioteche.piacenza.it, scrivere a biblio.farnesiana@comune.piacenza.it o telefonare al numero 0523.492649. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.