La Coppa resta a Piacenza. Rebecchi Nordmeccanica sconfigge Bergamo foto

Una finale senza storia, parlano i parziali, che le ragazze della Rebecchi Nordmeccanica hanno stravinto contro Foppapedretti Bergamo. La Coppa Italia resta a Piacenza

Più informazioni su

LA COPPA ITALIA RESTA A PIACENZA
A Treviso la Rebecchi Nordmeccanica vince ancora il trofeo: stavolta in finale batte Bergamo per 3-0. La famiglia Cerciello: “Il trionfo della programmazione”

TREVISO – Il Palaverde di Treviso si conferma terra magica per la Rebecchi Nordmeccanica. L’anno scorso, precisamente l’11 maggio, in questo Palasport le biancoblù conquistarono il primo scudetto della loro storia. Oggi, ecco la vittoria della Coppa Italia, la seconda consecutiva in serie A1 dopo l’apoteosi di Varese.
Stavolta è la Foppapedretti Bergamo ad arrendersi in finale. Piacenza, dopo aver superato nettamente Busto Arsizio nella semifinale di sabato, concede il bis e piega anche la formazione di Lavarini per 3-0. Un’ottima Lucia Bosetti è premiata come miglior giocatrice della finale: 18 punti e il 57% in attacco.

LA DIRETTA DI SPORTPIACENZA.IT

LA PARTITA – La Rebecchi Nordmeccanica comincia bene e al time out tecnico è avanti per 12-7. Per poi allungare: 17-10, trascinata da un’ottima Bosetti. Cresce anche il muro di Piacenza: Leggeri domina, De Kruijf non è da meno. Così, il primo parziale si tinge rapidamente di biancoblù: 25-16.

Il secondo set non cambia il copione. E Piacenza vola subito sul 5-1 con un ace di Meijners. La stessa Floortje firma il punto del 10-5, Bosetti quello del 12-7. La Rebecchi Nordmeccanica si conferma padrona di un match in cui Bergamo non riesce proprio a prendere le contromisure di fronte all’incisività delle piacentine. Bosetti resta in cattedra e firma i punti del nuovo allungo: 16-7. Piacenza non si accontenta e chiude anche il secondo parziale in tempi rapidi, mentre Bosetti si conferma al centro di un’eccellente partita.

Comincia il terzo set e si allunga il dominio della Rebecchi Nordmeccanica: 10-5. De Kruijf piazza il punto del 12-7 al time out tecnico. Bergamo le prova tutte per allungare il match, risalendo per due volte a -2: 13-15 e 14-16 con Diouf. Ma Piacenza non si distrae e conquista con gran lucidità anche gli ultimi punti, chiudendo pure questo parziale in scioltezza.
E’ apoteosi per la formazione del presidente Cerciello, che così conquista il quarto trofeo italiano consecutivo, dopo la Coppa Italia a Varese, lo scudetto a Treviso e la Supercoppa al Palabanca. Festa grande al Palaverde, insieme ai Pink Wolf, sempre al fianco delle biancoblù.

LE EMOZIONI DEL DOPO GARA – “E’ una grande emozione quella che sto provando in questi momenti – annuncia il presidente onorario Antonio Cerciello – Negli ultimi tempi ho visto la squadra in netta ripresa. Non avevo dubbi: a Treviso mi aspettavo due ottime partite e così è stato. Lavoriamo con un gruppo di professionisti e di professioniste che ancora una volta nel momento più delicato si sono fatti trovare puntuali. Grazie a tutti. Questo successo è per noi, ma anche per la città di Piacenza”.

“E’ il quarto trofeo consecutivo che vinciamo in Italia – sottolinea il presidente Vincenzo Cerciello – Abbiamo aperto un ciclo frutto di programmazione e di pianificazione. Credo che non ci siano dubbi sulla nostra superiorità: al Palaverde la squadra ha dimostrato di avere una marcia in più della concorrenza. Ma da domani dovremo tornare umili, perché nello sport chi si esalta troppo, poi paga a caro prezzo. Questo gruppo di lavoro ha dimostrato sempre massima umiltà, quindi restiamo molto sereni sulle prospettive”.

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA-FOPPAPEDRETTI BERGAMO 3-0 (25-16, 25-13, 25-17)

REBECCHI NORDMECCANICA PIACENZA: Leggeri 3, De Kruijf 9, Van Hecke 7, Meijners 13, Ferretti 3, Sansonna (L), Bramborova, Caracuta 1, Bosetti 18, Vindevoghel. Non entrate Valeriano, Manzano. All. Caprara. FOPPAPEDRETTI BERGAMO: Klisura, Stufi 2, Bruno, Loda 5, Weiss, Blagojevic 2, Merlo (L), Melandri 1, Folie 6, Diouf 10, Smutna 1, Sylla 2. All. Lavarini.
ARBITRI: Cipolla, Braico. NOTE – Spettatori 3700, durata set: 24’, 27’, 26’; tot: 77’.

Rebecchi Nordmeccanica, le congratulazioni per la conquista della Coppa Italia

“Ancora una volta, Piacenza festeggia insieme alle sue campionesse: grazie di cuore, ragazze”. Inizia così, il messaggio di felicitazioni che il sindaco Paolo Dosi, tra i primi a complimentarsi per questo bel risultato, rivolge alle atlete della Rebecchi Nordmeccanica, condividendo la gioia della squadra per la conquista della Coppa Italia.
Un successo per il quale il primo cittadino sottolinea anche “i meriti dell’allenatore, Gianni Caprara, e dei presidenti Antonio e Vincenzo Cerciello, nell’aver saputo mantenere le motivazioni e lo spirito agonistico ai massimi livelli, a dispetto dei tanti prestigiosi traguardi già conseguiti nella passata stagione. Questa vittoria ci rende orgogliosi e felici, se possibile facendo crescere ancor di più la passione e il tifo della gente per il volley. L’augurio è che questo sia solo la prima tappa di un cammino che, anche per il 2014, porti grandi soddisfazioni alla società e al suo territorio”.

“La nuova vittoria della Rebecchi Nordmeccanica in Coppa Italia – commenta l’assessore provinciale allo Sport Maurizio Parma a nome dell’Amministrazione provinciale – rappresenta un nuovo trionfo per la città. Un ringraziamento particolare va alla società e alla squadra al completo che hanno regalato ai tifosi una nuova gioia. La bravura, la tenacia, l’entusiasmo costante e la passione hanno permesso di confermare la permanenza della Coppa Italia a Piacenza rinnovando un risultato sorprendente. Grazie a tutti per questo ennesimo orgoglio e per questa meravigliosa festa per la nostra città e la nostra provincia”.

Rebecchi Nordmeccanica, un bis che arricchisce lo sport piacentino

Piacenza, 23 febbraio 2014 – La Rebecchi Nordmeccanica ha confermato ancora una volta che Piacenza è veramente la capitale italiana della pallavolo. Questo nuovo importante trofeo conquistato meritatamente dalla squadra del presidente Cerciello non solo rende onore ed arricchisce ulteriormente tutto lo sport piacentino, ma contribuisce anche a diffondere ulteriormente tra i giovani l’amore e la passione per la pallavolo, nel solco di quell’opera di promozione sportiva che è da sempre nel Dna del CONI.
A nome di tutto il mondo sportivo che ho l’onore di rappresentare desidero quindi complimentarmi ed esprimere le mie congratulazioni a tutte le giocatrici, allo staff tecnico guidato da Gianni Caprara, al presidente Cerciello e a tutta la dirigenza per questa ennesima e straordinaria impresa agonistica. Robert Gionelli Delegato Provinciale CONI

Rebecchi Nordmeccanica, le congratulazioni di Paola De Micheli (Pd)

“Ripetersi spesso è più difficile che conquistare la prima vittoria, ma la Rebecchi Nordmeccanica è riuscita a bissare il successo in Coppa Italia, dimostrandosi ancora la più forte nel panorama italiano del volley femminile. Alle ragazze e a tutto lo staff tecnico e dirigenziale della società vanno le mie congratulazioni”.

Così afferma la parlamentare piacentina Paola De Micheli di fronte alla vittoria della finale di Coppa Italia. “Una vittoria – aggiunge – che conferma quanto la pallavolo sia una realtà forte e radicata nella nostra città, e la squadra della Rebecchi Nordmeccanica sia un motivo di orgoglio per tutti i piacentini”.


Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.