Quantcast

Le Rubriche di PiacenzaSera - UniCatt

La crisi europea, martedì l’analisi del prof. Campiglio in Cattolica

Lo scenario che si evince dall’analisi condotta dal prof. Luigi Campiglio, ordinario di Politica economica dell’Università Cattolica, che ha realizzato uno studio

Più informazioni su

Una crisi, quella europea, che ha bruciato più di 500 miliardi di euro di consumi e investimenti mancati e quasi 300 miliardi di Pil.

Lo scenario che si evince dall’analisi condotta dal prof. Luigi Campiglio, ordinario di Politica economica dell’Università Cattolica, che ha realizzato uno studio delle caratteristiche e dei risvolti del quinquennio (2007-2012) della crisi, è quello di un’Europa divisa a metà, con Italia e Spagna costrette a portare il carico più pesante – insieme soprattutto a Gran Bretagna , Grecia, Olanda, Irlanda – e, dall’altro lato 9 paesi, guidati dalla Germania, che registrano un saldo positivo sia su Pil che su consumi e investimenti.

Nell’incontro che si terrà il prossimo 11 febbraio dalle 12.00 alle 13.30, presso l’aula 14 dell’Università Cattolica di Piacenza, racconterà agli studenti di management internazionale e a tutti gli interessati i risultati della ricerca appena conclusa, da cui emerge con evidenza che la recessione è il prezzo che stiamo pagando all’eccessiva austerità con cui è stata affrontata la crisi negli ultimi 3 anni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.