Quantcast

Materne, il monitoraggio M5S in Regione. Interrogazione anche a Piacenza

Il M5S ritiene necessario effettuare un monitoraggio di quelli che sono i costi e la qualità del servizio in merito agli asili e alle scuole materne in regione. Per questo motivo in diversi comuni e capoluoghi di provincia verranno presentate interrogazioni volte a ricevere i dati necessari. Di seguito l’interrogazione presentata a Piacenza.

Più informazioni su

Il M5S ritiene necessario effettuare un monitoraggio di quelli che sono i costi e la qualità del servizio in merito agli asili e alle scuole materne in regione. Per questo motivo in diversi comuni e capoluoghi di provincia verranno presentate interrogazioni volte a ricevere i dati necessari. Di seguito  l’interrogazione presentata a Piacenza.

INTERROGAZIONE A RISPOSTA SCRITTA

Considerato che:
l’anno solare è terminato e quindi le iscrizioni alle scuole per la prima infanzia si sono ormai concluse

Gli interpellanti chiedono al Sindaco e alla Giunta di rispondere alle seguenti questioni::
quanti sono i bambini iscritti ad oggi nelle materne e nei nidi del Comune e in percentuale quale copertura abbiamo sul totale dei bambini residenti (suddivisi per fasce di età)
a quanto ammontano le entrate mensili totali del Comune da rette per  asili nidi e per scuola materna e quale è il costo medio pro capite (totale entrate suddiviso per numero di bambini iscritti)
quante sono (in numero assoluto) le famiglie che hanno beneficiato di riduzioni per cofrequenza di fratelli e quanto ammonta la cifra totale sostenuta dal Comune per queste agevolazioni
a quanto ammontano gli aumenti percentuali medi delle rette per nidi e per materne (con range minimo e massimo) rispetto agli ultimi tre anni.
quante sono in percentuale le famiglie che pagano la retta massima, quante in percentuale quelle che pagano la retta minima
quanti bambini sono ad oggi in lista d’attesa per i servizi di nido e materna
a chi è assegnato il servizio di refezione scolastico e quanti utili ha fatto negli ultimi 5 esercizi
qual’è la percentuale di alimenti biologici somministrati nelle mense rispetto al totale degli alimenti distribuiti
che tipo di stoviglie vengono utilizzate (usa e getta, usa e getta biodegradabile, stoviglie lavabili)
come sono modulate le tariffe (al consumo senza fisso mensile, con fisso mensile?)

Mirta Quagliaroli

Andrea Gabbiani

Barbara Tarquini

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.