Milestone, alle 18 Pieranunzi presenta “Songbook”

Pieranunzi autore di songs e addirittura di un intero songbook. Novità sorprendente, certo, ma non per chi segue da vicino le vicende musicali dell’eclettico pianista italiano

Più informazioni su

MILESTONE, DOMENICA 16 FEBBRAIO ORE 18
ENRICO PIERANUNZI
“SONGBOOK – LA MUSICA CON PAROLE”

Enrico Pieranunzi pianoforte
Simona Severini voce
Paolino Dalla Porta contrabbasso
Enzo Zirilli batteria

Pieranunzi autore di songs e addirittura di un intero songbook. Novità sorprendente, certo, ma non per chi segue da vicino le vicende musicali dell’eclettico pianista italiano. Da tempo infatti Pieranunzi ama musicare testi poetici (la poesia è una sua grande passione) o scrivere lui stesso parole da unire ai suoni delle sue composizioni strumentali. Nel corso degli anni poi numerose sue melodie si sono arricchite di “lyrics” dovute alla penna di cantanti attratte dal particolarissimo mélos del pianista. Risultato finale il raffinato songbook che per la prima volta Pieranunzi e i suoi partner presentano al pubblico italiano.

Ad impreziosire l’evento la voce della giovane e talentuosa Simona Severini, capace di interpretare con estrema musicalità e buon gusto i brani di questo originale percorso sonoro. Insieme a lei,  oltre al pianoforte di  Pieranunzi, la bravura e  l’esperienza di due splendidi musicisti come Paolino Dalla Porta, contrabbasso ed Enzo Zirilli, batteria.

Nato a Roma nel 1949, Enrico Pieranunzi è da molti anni tra i protagonisti più noti ed apprezzati della scena jazzistica internazionale. Pianista, compositore, arrangiatore, ha registrato più di 70 CD a suo nome spaziando dal piano solo al trio, dal duo al quintetto e collaborando, in concerto o in studio d’incisione, con Chet Baker, Lee Konitz, Paul Motian, Charlie Haden, Chris Potter, Marc Johnson, Joey Baron.

Pluripremiato come miglior musicista italiano nel “Top Jazz”, annualmente indetto dalla rivista “Musica Jazz” (1989, 2003, 2008) e come miglior musicista europeo (Django d’Or, 1997) Pieranunzi ha portato la sua musica sui palcoscenici di tutto il mondo esibendosi nei più importanti festival internazionali, da Montreal a Copenaghen, da Berlino e Madrid a Tokyo, da Rio de Janeiro a Pechino. A partire dal 1982 si è recato numerose volte negli Stati Uniti dando concerti in varie città tra cui New York, Boston, San Francisco.

E’ l’unico musicista italiano di sempre ed uno dei pochissimi europei ad aver suonato e registrato (luglio 2009) nello storico “Village Vanguard” di New York. La prestigiosa rivista americana “Down Beat” ha incluso il suo cd “Live in Paris”, in trio con Hein Van de Geyn e André Ceccarelli (Challenge),  tra i migliori CD del decennio  2000/2010.

Simona Severini nasce a Milano nel 1986 e compie studi di musica classica e jazz. Studia chitarra classica per dieci anni e si dedica poi al canto jazz con Tiziana Ghiglioni, debuttando in concerto col maestro Giorgio Gaslini.? E’ vincitrice di alcuni premi come nuovo talento emergente tra i quali il primo premio al concorso “Scrivere in jazz 2010-sezione cantanti” e il premio Zorzella 2010 dedicato ai giovani jazzisti emergenti.

Ha inciso già due dischi a suo nome e suonato con alcuni rinomati jazzisti italiani tra i quali Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi, Gianni Cazzola, Alessandro Galati, Gabriele Mirabassi e Antonio Zambrini.? Si è esibita in teatri e auditorium tra i quali teatro Fraschini di Pavia, teatro di Macerata, auditorium Dal Verme di Milano, auditorium Giuseppe Verdi di Milano, teatro Pavone di Perugia, Auditorium Parco della Musica (Roma) e Blue Note di Milano.

Ha partecipato a numerose rassegne musicali e jazz festival. Con Enrico Pieranunzi ha inciso “Futura” di Lucio Dalla, pubblicato nel disco “Dalla in Jazz” (Sony2013).

Paolino Dalla Porta nasce a Mantova nel 1956. Ha collaborato con tutti i maggiori esponenti del panorama jazzistico italiano ed internazionale. Dai grandi melodisti come Kenny Wheeler e Paolo Fresu, agli esponenti dell’avanguardia come Misha Mengelberg e John Tchicai. ?E’ certamente uno tra i migliori contrabbassisti jazz della scena europea.

Enzo Zirilli nasce a Torino nel 1965 e a soli 8 anni inizia lo studio della batteria. E’ considerato uno dei batteristi/percussionisti più creativi e versatili dell’ultima generazione ed è dotato di una grande musicalità che lo ha portato ad assorbire e personalizzare ogni forma di musica contemporanea. Attivo da ormai quasi vent’anni, ha suonato e registrato con grandi musicisti afro-americani, italiani ed europei appartenenti alle aree del jazz, della world music e del pop.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.