Quantcast

Piano rifiuti, dal 2021 l’inceneritore brucerà solo quelli speciali

Per Piacenza le linee del Piano Regionale dei rifiuti illustrato in Regione nei giorni scorsi contengono alcune indicazioni relative all’utilizzo dell’inceneritore del Capitolo

Più informazioni su

Per Piacenza le linee del Piano Regionale dei rifiuti illustrato in Regione nei giorni scorsi contengono alcune indicazioni relative all’utilizzo dell’inceneritore del Capitolo. 

– Il mantenimento della capacità attuale del termovalorizzatore fino al 2020

– Una produzione di rifiuti speciali (RS) al 2020 pari a 461.115 ton nel bacino della provincia di Piacenza

– L’indicazione che alla fine del 2020 non saranno più inviati rifiuti urbani (mentre per quelli speciali sarà ancora possibile la termovalorizzazione) all’impianto di Piacenza

Il Piano pertanto non prevede la chiusura dell’impianto di Piacenza ma la cessazione, previa verifica al 2017 del verificarsi degli scenari previsti, del conferimento dei rifiuti urbani.
I rifiuti urbani residui della provincia di Piacenza dal 2021 verranno quindi smaltiti in altri termovalorizzatori della regione, sempre nel rispetto del principio di prossimità.
Il Piano regionale prevede l’autosufficienza impiantistica anche per la gestione dei rifiuti speciali destinati a smaltimento prodotti in regione.

Pertanto in coerenza con quanto la Regione delinea per i rifiuti speciali, gli impianti che non saranno più saturati dai rifiuti urbani potranno essere funzionali alla gestione dei rifiuti speciali nell’ottica dell’autosufficienza e del principio di prossimità.

I rifiuti speciali, pur non essendo oggetto di programmazione regionale in termini di flussi, dovranno e potranno essere trattati anche dal termovalorizzatore di Piacenza. Lo stesso piano delinea uno scenario al 2020 con trattamento al termovalorizzatore di Piacenza di oltre 65mila tonnellate di rifiuti speciali. I rifiuti speciali, data la loro omogeneità merceologica, determinano meno impatti emissivi rispetto ai rifiuti urbani. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.