Le Rubriche di PiacenzaSera.it - UniCatt

Quello che ti serve sapere, i martedì dell’Università Cattolica

Martedì 18 febbraio alle 17.30 è in programma il primo dei sei incontri presso l’auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano

Quanto costa alla comunità la violenza? Come si legge l’etichetta dei cibi che compriamo per definirci consumatori consapevoli e sostenibili? Come comportarsi quando i social network entrano in famiglia?

Di questi e altri temi si parlerà a partire da martedì 18 febbraio, dalle ore 17.30, presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano: sono sei gli incontri organizzati dall’Università Cattolica di Piacenza, conversazioni su temi di interesse generale che partono dai contenuti della ricerca e della formazione espressi dalle facoltà di Economia e Giurisprudenza, Scienze della formazione e Scienze agrarie, alimentari ed ambientali.

“Una delle primarie funzioni dell’università è la diffusione delle conoscenze che scaturiscono dall’attività di ricerca e che vengono tradotte, attraverso i corsi, in formazione per gli studenti universitari.”- sottolinea il direttore della Sede di Piacenza dell’Università Cattolica Mauro Balordi. “Ma la ricerca universitaria e la conoscenza che ne deriva hanno anche un’importante ricaduta concreta sulla vita di ciascuno di noi”.

“Pensando alle nostre facoltà, questo risulta subito evidente. Purtroppo l’Università spesso viene percepita come distante, “difficile” , lontana. Vogliamo dimostrare che non è così, che l’università non è una torre d’avorio, ma che si inserisce e vuole sempre più “essere parte” del tessuto sociale, economico e culturale della sua città, Piacenza” precisa Balordi.

“Partendo da queste premesse abbiamo deciso di realizzare, grazie alla disponibilità della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ci ospita nel suo Auditorium per il terzo anno, un breve percorso, fatto di sei appuntamenti, che i nostri esperti terranno nel cuore della città” conclude il direttore.

Si partirà dai costi economici della violenza per arrivare a leggere l’etichetta dei cibi che acquistiamo per un consumo consapevole e sostenibile, passando per i temi legati a famiglie e bambini – i social network nella famiglia e come comprendere gli altri – per arrivare ad una riflessione sulla tutela giuridica dell’innocente e a un’analisi sul vino nella nostra provincia.

Gli incontri si terranno presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano, ogni martedì dal 18 febbraio alle ore 17.30, sono a partecipazione gratuita e sono aperti a tutti gli interessati. 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.