Statale 45, Trespidi “Subito incontro con Anas per fare il punto”

Statale 45, il presidente della Provincia Massimo Trespidi insieme ai sindaci chiede un incontro a Nicola Prisco, nuovo capo compartimento di Anas per fare il punto della situazione in merito alla vallata.

Più informazioni su

Statale 45, il presidente della Provincia Massimo Trespidi insieme ai sindaci chiede un incontro a Nicola Prisco, nuovo capo compartimento di Anas per fare il punto della situazione in merito alla vallata. Oggi pomeriggio a palazzo Garibaldi si è tenuta la riunione del tavolo tecnico composto dai sindaci dei Comuni che si affacciano sulla 45. 

Il presidente Trespidi ha illustrato il piano di lavoro presentato in Regione la scorsa primavera, e che prevede 11 milioni e 728mila euro di interventi. Il primo stralcio (3 milioni e quasi 500mila euro) è già stato portato a termine: sono state installate nuove barriere di sicurezza e paramassi a ponte Lenzino. Il secondo stralcio è in attesa di gara (4 milioni e 800mila euro), e riguarda opere da realizzarsi tra Gorreto e ponte Lenzino. 

Il terzo stralcio riguarda interventi ancora da progettare e senza lo stanziamento di risorse necessarie, e riguarda il tratto di strada più lungo, compreso tra Bobbio e La Verza. Ad essere particolarmente critica è la situazione della sede stradale a Barberino, visto il “grave problema di instabilità complessiva del versante della sponda destra”. Il vecchio tracciato infatti non è percorribile, a causa di una frana. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.