10ma di ritorno, il Copra oggi in campo contro il Verona

Cullata la Coppa Italia 2014 per tutta la settimana, la Copra Elior ora ha l'obbligo di riporla in bacheca e concentrarsi sul rush finale della Regular Season

Più informazioni su

Cullata la Coppa Italia 2014 per tutta la settimana, la Copra Elior ora ha l’obbligo di riporla in bacheca e concentrarsi sul rush finale della Regular Season.

Mancano infatti solo due giornate al termine del girone di ritorno e l’imminente avvio dei Play Off Scudetto. Piacenza, a tre settimane di distanza, torna a solcare il campo del PalaBanca alla ricerca dell’ultimo sigillo che sancirebbe la sua imbattibilità tra le mura amiche. La decima giornata di ritorno domani, domenica 16 marzo (ore 18), proporrà ai tifosi biancorossi il match Piacenza-Verona, confronto che per entrambe le formazioni avrà un peso rilevante.

Piacenza, oltre al voler far bella figura davanti al proprio pubblico chiudendo in bellezza le gare di Regular Season cercherà di portare a casa tutta la posta in palio, in modo da stare alle calcagna di Macerata (avanti di un solo punto e impegnata domani in casa di Ravenna) giocandosi così la prima posizione in classifica la prossima settimana proprio in casa dei marchigiani.

Se Piacenza è comunque già certa di accedere ai Play Off salda al secondo posto in classifica, dall’altra parte Verona in queste due ultime giornate dovrà giocare tutte le sue carte in modo da poter rientrare nella griglia dei Quarti di Finale: dopo un girone di andata stellare (5° posto con 18 punti conquistati), a causa di qualche difficoltà Verona ha dovuto affrontare una brusca decelerazione, accumulando nel girone di ritorno 7 punti frutto di sole 2 vittorie e 7 sconfitte.

Per rimanere tra le prime 8 gli uomini di Giani dovranno cercare di mettere i bastoni tra le ruote a Hristo Zlatanov e compagni o, in alternativa, sperare in un fallimento di Ravenna (impegnata in casa con Macerata) e Vibo Valentia (che ospiterà Cuneo).

Stando così Verona, insieme a Città di Castello, è una delle più papabili candidate ad affrontare proprio gli uomini di coach Monti nel Quarti di Finale, questo secondo la griglia che vede contrapposti nella prima fase alla scalata dello Scudetto la prima in classifica contro l’ottava e la seconda contro la settima.
Prima della sfida Piacenza – Verona ci sarà il tempo per tornare con la mente ad una settimana fa, quando Piacenza, sul campo bolognese del PalaDozza, conquistava la sua prima Coppa Italia. Domani infatti, di fronte al fedele pubblico biancorosso, la Coppa si mostrerà anche a chi non ha avuto la possibilità di partecipare alla due giorni bolognese e sarà celebrata con tutti gli onori del caso.

Spazio anche alla premiazione di Samuele Papi, schiacciatore biancorosso che domani taglierà il nastro delle 700 gare giocate, play off compresi. Il suo è un primato assoluto, a seguirlo, distaccati, Tofoli a 682 e Cantagalli a 635.

Ad arbitrare la sfida di domani Balboni Gabriele di Torino e Cipolla Matteo di Palermo.

PRECEDENTI: 21 (16 successi Piacenza, 5 successi Verona)
EX: Dante Boninfante a Piacenza dal 2007 al 2010, Lorenzo Smerilli a Verona dal 2010 al 2012.

A CACCIA DI RECORD
In Regular Season: Robertlandy Simon – 2 muri vincenti ai 100 (Copra Elior Piacenza).
In Campionato: Samuele Papi – 2 battute vincenti alle 400 (Copra Elior Piacenza); Mitja Gasparini – 5 battute vincenti alle 100 (Calzedonia Verona).

Gabriele Cottarelli (Direttore Generale Copra Elior Piacenza): “Domenica giocheremo la nostra ultima gara di Regular Season in casa. Con Verona non dovremo dare nulla per scontato visto che gli ultimi due posti per l’accesso ai Play Off non sono ancora certi. Cercheremo di dare ai tifosi una nuova soddisfazione, ovvero l’imbattibilità nel girone di ritorno di Regular Season per poi andarci a giocare il primo posto nel prossimo e ultimo turno in casa di Macerata”.

Andrea Giani (allenatore Calzedonia Verona): “Domenica giochiamo contro la vincitrice della Coppa Italia, una squadra molto forte che in questo Campionato può essere ritenuta la principale antagonista della capolista Macerata. Piacenza arriva da due belle partite di Final Four contro Trento e Perugia; i giocatori più anziani ed esperti si sono fatti valere in campo accanto a quelli più giovani come Kaliberda. La Copra Elior è una squadra completa e bella da veder giocare, in attacco è molto incisiva anche grazie all’ottimo apporto del palleggiatore. Sarà una partita complicata ed emozionante allo stesso tempo”.

10a giornata ritorno Serie A1

Sabato 15 marzo 2014, ore 18.00

Altotevere Città di Castello – Andreoli Latina  Diretta RAI Sport 1
(Frapiccini-Pol)  Addetto al Video Check: Mangino
Domenica 16 marzo 2014, ore 17.30
Diatec Trentino – Sir Safety Perugia  Diretta RAI Sport 1
(Braico-Bartolini)  Addetto al Video Check: Cristoforetti
Domenica 16 marzo 2014, ore 18.00
CMC Ravenna – Cucine Lube Banca Marche Macerata  Diretta Sportube.tv
(Padoan-Rapisarda)  Addetto al Video Check: Marchetti
Copra Elior Piacenza – Calzedonia Verona
(Balboni-Cipolla)  Addetto al Video Check: Armandola
Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia– Bre Lannutti Cuneo
(Satanassi-Cesare)  Addetto al Video Check: Cavalieri
Casa Modena – Exprivia Molfetta
(Pasquali-Goitre)  Addetto al Video Check: Gianaroli

Classifica
Cucine Lube Banca Marche Macerata 52, Copra Elior Piacenza 51, Sir Safety Perugia 42, Diatec Trentino 36, Bre Lannutti Cuneo 29, Casa Modena 28, Altotevere Città di Castello 25, Calzedonia Verona 25, CMC Ravenna 21, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 19, Exprivia Molfetta 17, Andreoli Latina 15.

OLTRE ALLA PARTITA, AL PALABANCA

PAPI A QUOTA 700 Samuele Papi, in occasione della gara Piacenza – Verona taglierà il nastro delle 700 gare disputate in Serie A1. Per la specialissimo record lo schiacciatore di Falconara sarà premiato con una maglia celebrativa.

COPPA ITALIA – CELEBRAZIONE Prima del fischio d’inizio, sul campo da gioco del PalaBanca verrà celebrata la vittoria della prima Coppa Italia. Sarà un modo per rivivere l’emozione vissuta il 9 marzo a Bologna e un modo per condividere il traguardo raggiunto anche con chi non è potuto essere presente al PalaDozza. Saranno coinvolti i ragazzi dell’U12 coinvolti nell’attività del servizio campo.

PREMIAZIONE RENZO CIARDELLI Renzo Ciardelli, presidente de I Lupi Biancorossi verrà premiato prima dell’inizio della gara da Guido Molinaroli, Presidente Copra Elior Piacenza.

EOLITALIA Il neo sponsor Copra Elior regala 20 biglietti per la gara dei Quarti PlayOff del 27 marzo. Il pubblico potrà partecipare a questa iniziativa iscrivendosi e ritirando il numero al punto Eolitalia che sarà di fianco alla Farnese lato foyer1. Tra il 1°/2° set e 2°/3° set si terrà il sorteggio dei 20 numeri. I possessori di tali numeri dovranno recarsi al punto EolItalia a ritirare il coupon che darà loro diritto all’accesso gratuito alla partita del 27/03. I primi 100 che si iscriveranno riceveranno anche una t-shirt Eolitalia/CopraElior uguale a quella indossata e lanciata dagli atleti durante la presentazione delle squadre.

T-SHIRT BULLA SPORTWEAR FINAL FOUR A grande richiesta sono state prodotte altre 50 t-shirt che verranno messe in vendita al PalaBanca durante la gara Piacenza-Verona. Il ricavato andrà a favore delle parrocchie di Santa Franca, Corpus Domini e San Lazzaro. Le maglie a disposizione saranno autografate dagli atleti.

COPRA ELIOR THE BEST Copra Elior The Best è l’applicazione ufficiale della Copra Elior Piacenza. L’APP di Copra Elior è una grande novità nel mondo del volley, infatti i biancorossi sono i primi a possedere un’applicazione dedicata e ufficiale. La prima versione dell’applicazione consente di votare il giocatore che in ogni partita casalinga ha avuto, come sottolinea il motto della maglia 2013/2014, più “FAME DA LUPO E CUORE DA LEONE”. Votare é gratuito e anonimo.

L’applicazione è al momento utilizzata per il gioco “Vota The Best del PalaBanca e vinci” ma successivamente verrà utilizzata anche per altri scopi informativi e divulgativi.

In che modo si potrà individuare, tra tutti i giocatori in campo, l’atleta designato? Il The Best del PalaBanca sarà quello che rientrerà al meglio nel motto

FAME DA LUPO E CUORE DA LEONE
ovvero Quello che
ha giocato con più grinta
ha lottato con più passione
ha dato tutto quello che poteva dare
ci ha creduto più di tutti gli altri
Il premio al tifoso sarà offerto da Franklin&Marshall.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.