Festa della Donna in versi e immagini alle Poste. Premiati i 14 autori dell’iniziativa “Scrivile”

In occasione della Festa della Donna, le Poste piacentine ospitano la poesia e l’arte. Sono oltre 50 gli elaborati giunti alla direzione della Filiale di Piacenza di Poste Italiane, nell’ambito dell’iniziativa “Scrivile”

Più informazioni su

FESTA DELLA DONNA IN VERSI ALL’UFFICIO POSTALE DI PIACENZA CENTRO
Premiati i 14 autori vincitori dell’iniziativa “Scrivile”

In occasione della Festa della Donna, le Poste piacentine ospitano la poesia e l’arte. Sono oltre 50 gli elaborati giunti alla direzione della Filiale di Piacenza di Poste Italiane, nell’ambito dell’iniziativa “Scrivile”. Dedicata al piacere della scrittura, “Scrivile” è stata un’occasione per raccogliere un pensiero, un saluto, un ringraziamento per una donna famosa, una che ha fatto la storia, una che ha lasciato il segno, una importante, una che non c’è più, una donna alla quale i piacentini hanno pensato di dedicare questo giorno.

Una giuria qualificata, composta da poetesse piacentine, ha selezionato gli elaborati più interessanti che saranno pubblicati domani (8 marzo) sul quotidiano “Libertà”.
L’iniziativa della Festa della Donna si è svolta oggi (7 marzo) nell’ufficio postale di “Piacenza Centro” (via S. Antonino), alla presenza del direttore provinciale Enrico Carini e della responsabile del centro di recapito di Piacenza Cristiana Zucchellini.

Poste Italiane ha voluto nel contempo omaggiare, con la consegna di un’immagine fotografica d’epoca sul lavoro delle donne all’interno dell’azienda, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Piacenza Giulia Piroli, una figura femminile riconosciuta per l’impegno professionale e sociale nel territorio cittadino, e i 14 autori di “Scrivile”.
Grazie al contributo artistico delle poetesse Giusy Cafari Panico, Maddalena Freschi, Irma Zanetti e Doriana Riva, due donne di Poste Italiane del Piacentino (una portalettere e un’operatrice di sportello) in rappresentanza di tutte le colleghe che ricoprono lo stesso ruolo all’interno dell’azienda, hanno ricevuto i componimenti poetici.

La Giornata dell’8 marzo assume un particolare significato per la realtà postale della provincia di Piacenza che si caratterizza in Emilia Romagna con una delle più alte percentuali di donne, che ricoprono soprattutto ruoli di responsabilità nelle diverse funzioni.

Su un totale di 69 uffici postali del Piacentino, infatti, l’83% sono diretti da una donna ed è femminile anche l’84% del personale amministrativo e di sportello.
Tale dato trova conferma anche nel settore recapito postale. Fra gli addetti alla lavorazione e alla consegna della corrispondenza oltre il 62% sono donne, così come è costituito da personale femminile il 67% dei portalettere.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.