Girometta (Fi): “Capannone con amianto vicino alla scuola di Pittolo”

La segnalazione - arrivata da un gruppo di cittadini - è l'oggetto di un'interrogazione redatta dalla consigliera comunale di Forza Italia Maria Lucia Girometta

Più informazioni su

Capannone con il tetto in amianto nelle vicinanze della scuola di Pittolo (Piacenza), la segnalazione – arrivata da un gruppo di cittadini – è l’oggetto di un’interrogazione redatta dalla consigliera comunale di Forza Italia Maria Lucia Girometta. Nel testo la consigliera chiede di attivare gli organi competenti per verificare la pericolosità della struttura.

Ecco il testo dell’interrogazione.

Premesso che
Le polveri contenenti fibre d’amianto, respirate, possono causare gravi patologie, l’asbestosi per importanti esposizioni, tumori della pleura e il carcinoma polmonare.
Una fibra di amianto è 1300 volte più sottile di un capello umano. Non esiste una soglia di rischio al di sotto della quale la concentrazione di fibre di amianto nell’aria non sia pericolosa: un’esposizione prolungata nel tempo o ad elevate quantità aumenta esponenzialmente le probabilità di contrarle.
L’amianto è stato utilizzato fino agli anni ottanta come materiale da costruzione per l’edilizia sotto forma di composito fibro-cementizio (noto anche con il nome commerciale Eternit) utilizzato per fabbricare tegole, pavimenti.

Precisato che
1. Mi è stato segnalato che nelle immediate vicinanze della scuola di Pittolo è situato un Capannone (foto allegate), il cui tetto è formato prevalentemente da Amianto.
2. Il problema della grande negatività dell’Amianto è stato uno degli argomenti dell’ultima seduta della Commissione 2, in cui il dr. Biasini ha esposto il tema dell’inquinamento e della grande pericolosità di tale materiale.

Chiedo all’Amministrazione Comunale
Di attivare, attraverso l’ASL e gli Organi Competenti, i dovuti controlli e di appurare se tale segnalazione corrisponde al vero e, in caso positivo,
Di risolvere il problema, per salvaguardare i residenti nella zona limitrofa e soprattutto i bambini che frequentano la scuola nelle immediate vicinanze.

M.Lucia Girometta
Consigliere Comunale Forza Italia

L’urgenza è motivata dalle gravi conseguenze che l’Amianto causa nelle persone e dalla pericolosità in cui sono esposti i bambini delle scuola vicina a tele edificio.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.