Quantcast

Mazzi di fiori e poesie per ricordare Zaira ed Esmeralda

La Presidente della “Commissione delle Elette”, commissione che promuove politiche di pari opportunità,  Maria Lucia Girometta, con le colleghe Laura Rapacioli e Sandra  Ponzini  hanno portato nei luoghi dell’uccisione di due donne di Piacenza un mazzo di fiori, rispettivamente per Zaira (via Vaiarini) ed Esmeralda (via Calciati)

Più informazioni su

La Presidente della “Commissione delle Elette”, commissione che promuove politiche di pari opportunità,  Maria Lucia Girometta, con le colleghe Laura Rapacioli e Sandra  Ponzini  hanno portato nei luoghi dell’uccisione di due donne di Piacenza un mazzo di fiori, rispettivamente per Zaira (via Vaiarini) ed Esmeralda (via Calciati).

“L’8 marzo, festa delle Donne, oltre alle cene tra amiche e a tristi spogliarelli maschili, deve servire per commemorare le donne maltrattate, abusate e uccise – spiega la Girometta -. Pertanto l’8 marzo non può e non deve essere una giornata solo per festeggiare, ma deve fare ricordare che è un giorno per chiedere agli uomini di essere rispettate e amate nella libertà”.

“Solo la libertà è la vera emancipazione, libertà nel rispetto totale della differenza di genere e non – ha chiosato”.

Nei luoghi dell’uccisione di Zaira e Esmeralda, oltre ai fiori è stata deposta la poesia di Alda Merini “Io come Voi”.

Io come Voi
Io come voi sono stata sorpresa
mentre rubavo la vita,
buttata fuori dal mio desiderio d’amore.
Io come voi non sono stata ascoltata
e ho visto le sbarre del silenzio
crescermi interno e strapparmi i capelli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.