Parte il nuovo corso per badanti. “Tante richieste da italiani”

Dalla segreteria organizzativa fanno sapere che, ad avanzare richieste di informazioni per partecipare al corso, sono numerosissimi i cittadini italiani, in numero ben maggiore rispetto agli anni passati

Più informazioni su

È già da qualche mese che il telefono della Fondazione San Benedetto squilla a ripetizione: decine di utenti interessati incalzano la partenza del nuovo corso badanti. Ma a breve le attese saranno soddisfatte: quella che si appresta ad essere varata è ormai la quarta edizione della Scuola di Formazione Badanti e le lezioni inizieranno a partire da lunedì 7 aprile. Ed è molto probabile che si ripeta quanto accaduto l’anno scorso, quando in ventiquattrore i venticinque posti a disposizione vennero subissati da oltre una cinquantina di domande.

Ma ancora una volta ad emergere è un dato piuttosto preoccupante, legato al momento di crisi lavorativa che la nostra società sta vivendo: dalla segreteria organizzativa fanno sapere che, ad avanzare richieste di informazioni per partecipare al corso, sono numerosissimi i cittadini italiani, in numero ben maggiore rispetto agli anni passati, quando le iscrizioni al corso badanti erano appetibili per lo più ad ucraini, senegalesi, ecuadoriani e peruviani.

Quest’anno il bando per l’iscrizione si chiuderà venerdì 4 aprile e fino a quel giorno gli aspiranti badanti “certificati” potranno avanzare la loro domanda di partecipazione, compilando il modulo presso la segreteria della Fondazione San Benedetto, aperta da lunedì a venerdì dalle 12 alle 13.30, al primo piano di corso Vittorio Emanuele 158, tel. 0523/325686.

Il corso si suddividerà in due sezioni: il corso Oro rivolto agli stranieri, che prevede anche la frequenza mattutina con un ciclo di lezioni rivolte all’apprendimento – obbligatorio per chi non avesse la competenza linguistica necessaria – della lingua italiana; e il corso Argento, dedicato unicamente alle sole lezioni pomeridiane di assistenza. Le lezioni si svolgeranno cinque giorni a settimana, dal lunedì al venerdì.

Al mattino il corso di italiano si svolgerà presso il Centro Migranti in via La Primogenita , dalle 9 alle 11. Al pomeriggio, invece, le lezioni di assistenza si terranno presso il liceo San Benedetto,  in corso Vittorio Emanuele 158, dalle 14.30 alle 16.30.

Al termine dell’intero corso verrà rilasciato un attestato di frequenza, e i nominativi degli assistenti adeguatamente formati, verranno inseriti in un apposito registro che faciliterà il contatto tra domanda e offerta del lavoro domiciliare.

Il ventaglio di lezioni che verrà proposto ai futuri assistenti alla persona sarà mirato ad un futuro esercizio della professione. I corsisti seguiranno lezioni di: geriatria, nefrologia, assistenza sociale e infermieristica, fisioterapia, dietologia e prevenzione degli infortuni domestici. Verranno impartite anche lezioni di cucina che troveranno adeguato supporto logistico nei locali della Santissima Trinità. Il corso avrà una durata complessiva di circa due mesi ed la sua realizzazione è stata resa possibile grazie all’interessamento e al contributo finanziario della Fondazione di Piacenza e Vigevano.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.