Quantcast

Rugby under16, al Beltrametti in scena Liguria-Piacenza

La partita è stata caratterizzata da continui cambi di fronte con parecchi falli ed errori dovuti più che altro alle condizioni climatiche pessime, con pioggia e freddo pungente

Più informazioni su

Oggi allo stadio Beltrametti dalle ore 16 si è giocata la partita del Campionato Under 16 di rugby tra Cdf -Centri di Formazione Fir Piacenza e Cdf Liguria. La partita è stata caratterizzata da continui cambi di fronte con parecchi falli ed errori dovuti più che altro alle condizioni climatiche pessime, con pioggia e freddo pungente.
Il gioco è stato comunque piacevole e di ottimo livello, con nel primo tempo una supremazia territoriale della formazione Ligure, senza però la capacità di concretizzare le opportunità avute. Il secondo tempo, ha visto Piacenza recuperare gioco e terreno, riuscendo ad andare in meta di forza, con il numero 8 Bedini, e continuando a pressare la formazione avversaria fino al termine dell’incontro.

Progetto F.I.R. Centri di Formazione Federali U16:

La federazione, ha deciso di coinvolgere le società in questo progetto, allo scopo di decentrare centri di formazione rivolti alla crescita sportiva e personale di un sempre più ampio bacino di giovani, permettendogli di conoscere un rugby sempre più professionale, accompagnati in questo percorso da staff tecnici in grado di farli crescere.

Piacenza ha ricevuto quest’opportunità, affidata come organizzazione a rugby Lyons, con la collaborazione di tutte le società del territorio. Piacenza Rugby 1947, Elefant Gossolengo Rugby, Crema Rugby, Borgo Rugby e con la supervisione di Old Rugby Piacenza e del suo presidente Vittorio Schiavi (referente provinciale FIR) la cui sede in questo stadio è diventata la sede ufficiale del progetto.

Rugby Lyons, come società organizzatrice, ha creato lo staff composto dal suo presidente Natalino Fanzola, con una figura che ci accompagna come tutor della Federazione, Carlo Orlandi, il dirigente che materialmente tira le fila, Antonio Ferrari, il selezionatore e allenatore Kelly Rolleston ( IV* livello internazionale, Allenatore con Bruno Mozzani della prima squadra Lyons, allenatore Nazionale Italiana rugby League), il preparatore atletico Edoardo Rossi, e i dirigenti accompagnatori.

Il già citato consigliere Lyons Carlo Orlandi nei limiti del poco tempo a disposizione per l’impegno di organizzatore federale di tutte le accademie, ha più volte allenato la mischia, in alternanza con Tino Paoletti 17 volte pilone della Nazionale Maggiore e giocatore di fama internazionale, Aristide Barraud, numero 10 di rugby Lyons e della nazionale U20 francese che sta effettuando training per i calciatori (attualmente miglior realizzatore della serie A)

Ma, la cosa più interessante, è la partecipazione attiva degli staff tecnici delle società citate, con la partecipazione degli allenatori U16 di Rugby Lyons, Paolo Ontani e Marco Cerbi, di Piacenza Rugby Gian Claudio Barillà e Pierino Lauri. E di Elefant Gossolengo Rugby Francesco Tinelli, Rugby Crema Fabio Chiesa.

Sono presenti sugli spalti Stefan Ferriere tecnico dello staff della nazionale francese U20 e responsabile di un’accademia giovanile FFR, ospite Lyons, che da anni, periodicamente, aiuta e prepara i nostri tecnici scambiando i punti di vista del rugby internazionale.

Durante la scorsa settimana ha partecipato a due allenamenti del CdF collaborando con Kelly Rolleston. È il presidente regionale FIR Mario Spotti.

Formazioni in campo al Beltrametti:
CdF Piacenza.                                               CdF  Liguria
Allenatore Kelly Rolleston.                             Allenatore Alessandro Bottino.
15 Papamarenghi Filippo.                              15 Valla Lorenzo
14 Mazzolari Roberto.                                    14 Migliorini Nicolò
13 Via Giovanni.                                             13 Di Vietro Giacomo
12 Di Lucchio Francesco.                              12 Biggi Giorgio
11 Capellini Riccardo.                                    11 Zini Luca
10 Cornelli Simone.                                        10 Speranza Giorgio
9   Dal Capo Mattia.                                        9 Romano Stefano
8   Bedini Paolo.                                              8 Torre Tommaso
7.  Patelli Giacomo.                                         7 Rivolo Nicolò
6.  Monsoni Riccardo.                                     6 Pesce Gioele
5.  Ponzi Matteo.                                             5 Demarchi Matteo
4.  Eddoukali Omar.                                         4 Repetto Davide
3.  Lekic Miralem.                                            3 Centenaro Davide
2.  Borghi Riccardo.                                        2 De La Torre Jesus
1.  Polveroni Andrea.                                      1 Mazzanti Kevin
16 Viani Paolo.                                              16 Barbieri Davide
17 Beltramini Alessandro.                             18 Dellepiane Alberto
18 Spezia Luca.                                            19 Gherardi Giovanni Battista
19 Fagnoni Paolo.                                         20 Paradiso William
20 Brandani Jacopo.                                     21 Mozzi Marco
21 Stocchi Nicolò.                                         22 Simcich Gioele
22 Viganò Carlo Alessandro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.