Settimana contro il razzismo, Piacenza si veste di arancione foto

Ricco il cartellone dell'iniziativa che, a livello nazionale, si terrà dal 17 al 23 marzo. Tutta la città si colorerà di arancione, in primis Palazzo Farnese. L'invito é stato lanciato ai commercianti del centro storico come alle persone affinché si vestano di questo colore o lo espongano

Il Comune di Piacenza aderisce alla X Settimana d’Azione contro il razzismo promossa dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazione. “Il razzismo – ha detto Stefano Cugini, assessore al Nuovo Welfare – é il figlio deteriore del pregiudizio. Dove c’é razzismo c’é paura delle differenze: prima riusciremo a capire che la differenza é complementarietà, prima riusciremo a far crescere la nostra società”.

“Questo germe – ha aggiunto l’assessore alla cultura Tiziana Albasi parlando di razzismo – non é ancora stato estirpato dalla società”. proprio per questo sono necessari eventi come quello presentato stamane che tenda a sensibilizzare al “rispetto delle persone e all’armonia”.


Ricco il cartellone dell’iniziativa che, a livello nazionale, si terrà dal 17 al 23 marzo
: fulcro sarà venerdí 21 marzo, Giornata Mondiale contro il razzismo: in programma, quel giorno, alle ore 16 alla biblioteca Passerini Landi,  “A corto di pregiudizi” ovvero la presentazione di alcuni corti cinematografici che aiuteranno a riflettere sul tema delle discriminazioni.

Tra gli altri eventi in programma, giovedí 20 marzo alle ore 19, la camminata cittadina dal Pubblico Passeggio a Piazza Cavalli organizzata da CorriperPiacenza nell’ambito delle iniziative legate alla preparazione per la Piacenza Half Maraton (per info www.corriperpiacenza.it). É gradito l’abito arancione. Sabato 22 marzo, alle ore 15.30, in piazza Cavalli saranno allestiti punti gioco e riflessioni aperti a bambini, adulti e trucca bimbi “Io, tu, noi, voi. Esiste una sola razza, la razza umana”. Alle ore 17, nello stesso luogo, avverrà il lancio di palloncini in girotondo per diffondere un messaggio contro il razzismo.

Verrà organizzato un concorso: “Io, tu, noi, voi. Esiste solo una razza umana” rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo rado che ragioneranno sul tema raccontando, illustrando e creando il loro spot”.


Tutta la città si colorerà di arancione, in primis Palazzo Farnese
. L’invito é stato lanciato ai commercianti del centro storico come alle persone affinché si vestano di questo colore o lo espongano nelle proprie vetrine così come alle loro finestre.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.