Torna l’ora legale. Stanotte alle 2 lancette avanti di un’ora

Alle 2 di domenica 30 marzo, le lancette andranno portate avanti di un’ora. Si dormira’ quindi un’ora in meno

Più informazioni su

Alle 2 di domenica 30 marzo, le lancette andranno portate avanti di un’ora. Si dormira’ quindi un’ora in meno, ma per superare l’insonnia bastera’ cambiare un po’ la dieta, e si risparmiera’ piu’ energia. L’ora solare ritornera’ con l’autunno.

La scelta del passaggio all’ora legale e’ collegata al risparmio energetico. Terna, la societa’ responsabile in Italia della gestione dei flussi di energia elettrica sulla rete ad alta tensione, prevede, nei prossimi 7 mesi, un risparmio complessivo dei consumi di energia elettrica pari a 630,2 milioni di kilowattora. Si tratta di una quantita’ di energia corrispondente alla meta’ dei consumi domestici annui di una regione come l’Abruzzo o il Trentino Alto Adige (circa 200 mila famiglie). In termini di costi, considerando che un kilowattora costa in media al cliente finale circa 14,9 centesimi di euro al netto delle imposte, la stima del risparmio economico relativo all’ora legale per il 2012 e’ pari a circa 95 milioni di euro.

Dal 2004 al 2011 l’Italia ha risparmiato complessivamente oltre 5,6 miliardi di kilowattora, corrispondenti a circa 800 milioni di euro di minor costo.

Nel periodo primavera-estate, il mese che segna il maggior risparmio energetico stimato e’ Aprile, con 145,7 milioni di kilowattora (pari al 23,1% del totale). In autunno, invece, il primato va al mese di Ottobre con 162,1 milioni di kilowattora risparmiati.

L’ora legale e’ stata adottata in Italia dal 3 giugno al 30 settembre 1916. Nel 1941 e’ rimasta in vigore tutto l’anno. Dal ’21 al ’39 e dal ’49 al ’65 non e’ stata applicata. L’ora legale inizia nel 1784, su proposta di Benjamin Franklin. L’adozione, come detto, e’ in base a motivi di risparmio energetico ma non tutti sono d’accordo su questa valutazione. Certamente il fatto di avere un’ora in piu’ di luce nelle sere d’estate favorisce lo svago, le uscite, il turismo e da’ una sensazione di ’’lunghe giornate di vacanza’’. La allora Comunita’ Europea nel 2001 ha stabilito che, a decorrere dall’anno 2002 in ciascuno stato membro il periodo dell’ora legale ha inizio alle ore 1.00 del mattino, ora universale, dell’ultima domenica di marzo e termina alle ore 1.00 del mattino, ora universale, dell’ultima domenica di ottobre. Si e’ scelta la domenica per permettere alla gente di adattarsi alla variazione e per evitare errori nell’arrivare alla propria attivita’.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.