Vittorino, la Ruggi inaugura gli italiani con l’oro nei 50 stile libero

Per la Vittorino anche quattro medaglie d’argento

Più informazioni su

Passano le stagioni sportive ma la Vittorino da Feltre continua ad essere tra le protagoniste del nuoto tricolore giovanile. Nella giornata inaugurale dei Campionati Italiani giovanili, in corso di svolgimento a Riccione, la squadra piacentina – guidata in questa avventura tricolore dai tecnici Gianni Ponzanibbio, Emanuele Merisi e Gianluca Parenzan – ha infatti conquistato una medaglia d’oro, quattro d’argento e firmato un nuovo record regionale grazie soprattutto ad una strepitosa Alessia Ruggi. La nuotatrice biancorossa si è infatti aggiudicata il titolo italiano della categoria Juniores ’99 dei 50 stile libero a cui ha aggiunto le medaglie d’argento vinte con le compagne di squadra nella staffetta 4 x 200 stile libero, nei 200 misti e nei 400 stile libero.

La Ruggi si è infilata al collo la medaglia d’oro al termine di una gara praticamente perfetta nei 50 stile libero; titolo italiano e cronometro fermo su 26”,04 che ha permesso ad Alessia di abbassare di quattro decimi il proprio personale. Nella stessa gara, sfortunato quarto posto per Camilla Tinelli, costretta a rinunciare al bronzo per un solo centesimo di secondo (26”,44 il suo tempo). Sempre nei 50 stile libero, categoria Juniores ’98, podio sfiorato anche da Angelica Varesi che nonostante l’ottimo crono di 26”,00 si è dovuta accontentare del quarto posto. Buoni risultati, sempre nei 50 stile libero, anche nella categoria Ragazze 2001: sesto posto per Rebecca Molinelli (27”,36 il suo tempo che le vale il personale), e nono posto per Emanuela Tortomasi (27”,76).

Oltre al titolo italiano della Ruggi, la Vittorino ha conquistato anche quattro medaglie d’argento: la prima con l’affiatatissima squadra composta da Alessia Ruggi, Angelica Varesi, Camilla Tinelli e la giovanissima Emanuela Tortomasi nella 4 x 200 stile libero Juniores, gara conclusa con l’ottimo crono di 8’14”,92 che rappresenta il nuovo record regionale lombardo; la seconda con la Ruggi che si è infilata al collo l’argento nei 200 misti con il tempo di 2’14”,01 a soli cinque centesimi dall’oro (da segnalare anche il quarto posto finale della Tinelli in 2’17”,32); la terza ancora con la Ruggi nei 400 stile libero al termine di una gara entusiasmante conclusa dalla biancorossa in 4’16”,24 e la quarta con Emanuela Tortomasi, salita meritatamente sul secondo gradino del podio nei 400 stile libero Ragazze 2001 in 4’26”,19 (alle sua spalle buon sesto posto per Rebecca Tinelli).

Da segnalare anche l’ottavo posto finale di Martina Locatelli nei 100 rana Junior ’99 con il tempo di 1’12”,24 ed il ventitreesimo posto di Samantha Pizzetti nei 200 farfalla Juniores ’98. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.