“Welcome to Piacenza” nella giornata mondiale dell’acqua

Il Consorzio di bonifica in collaborazione con il Comune di Piacenza, giovedí 20 marzo, in occasione della giornata mondiale dell'acqua, ha organizzato al Teatro Municipale un evento rivolto alle scuole superiori

Più informazioni su

“Welcome to Piacenza. Terra d’acqua, cibo, ambiente, cultura”. Il Consorzio di bonifica in collaborazione con il Comune di Piacenza, giovedí 20 marzo, in occasione della giornata mondiale dell’acqua, ha organizzato al Teatro Municipale un evento rivolto alle scuole superiori.

La mattinata sarà divisa in due momenti: dopo i saluti delle autorità, si terrà una tavola rotonda coordinata dal giornalista Giorgio Lambri con interventi di Pierluigi Viaroli (problemi della tutela della acque e degli ecosistemi acquatici, realtà e attività per il miglioramento qualitativo), Marcello Spigaroli (acque nella modellazione del paesaggio urbano e rurale), Benedetta Callegari (rapporto tra alimentazione, alimenti e territorio oltre la nutrizione) e Paolo Rizzi (acqua fonte di cultura, cibo e ambiente).

La seconda parte della mattina, dalle ore 11, vedrà protagonista l’attività del Consorzio con il Teatro di Bonifica che porterà in scena “Terra dura in multicolor”, rappresentazione teatrale realizzata in collaborazione con UBEUR (Unione Regionale Bonifiche Emilia – Romagna).

“Welcome to Piacenza” é il titolo del concorso abbinato alla giornata: ogni studente potrà lasciare su un’apposita bacheca un messaggio che parli del nostro territorio, che promuoverà Piacenza e le sue acque. Il migliore, decretato da una giuria, vincerà una giornata a Expo 2015.

Ad illustrare l’iniziativa sono stati gli assessori Luigi Rabuffi (ambiente), Albasi (Cultura) ed il presidente del Consorzio di bonifica Fausto Zermani.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.