Quantcast

Al Gioia settimana scientifica dedicata a Galileo Galilei

E’ partita ieri, lunedì 31 marzo, e proseguirà fino a venerdì prossimo 4 aprile al Liceo "Gioia" di Piacenza la settimana della “Scienza con Gioia!", iniziativa realizzata in occasione dei 450 anni della nascita di Galileo Galilei

Più informazioni su

E’ partita ieri, lunedì 31 marzo, e proseguirà fino a venerdì prossimo 4 aprile al Liceo “Gioia” di Piacenza la settimana della “Scienza con Gioia!”, iniziativa realizzata in occasione dei 450 anni della nascita di Galileo Galilei.

Per tutta la settimana potranno essere prenotate le visite ai laboratori didattici allestiti e curati dagli studenti:
o   l’esperienza del pendolo
o   la dimostrazione della rotazione terrestre
o   il misura della temperatura ambientale attraverso la densità dei corpi
o   la misura dell’altezza di Pitone (monte lunare)
o   la musica di Galileo
o   l’esperienza del piano inclinato

Si potranno inoltre vedere pannelli espositivi e i video realizzati dagli studenti, dal “Dialogo sui minimi sistemi”, al “processo a Galileo”, a i “nipoti” di Galileo, a “La bellezza come metodo”. Fra gli ospiti, giovedì mattina dalle ore 10, il neuro-scienziato Luciano Fadiga, membro del gruppo di studiosi che sotto la guida di Giacomo Rizzolatti ha scoperto i neuroni specchio, una vera rivoluzione nel campo della ricerca scientifica: Fadiga, contattato via mail dai ragazzi del Gioia, ha risposto subito dando la sua disponibilità a incontrarli.

La settimana si chiuderà venerdì 4 aprile, con una serata evento tutta dedicata a Galileo Galilei, che inizierà con l’aperitivo con musiche seicentesche, per proseguire sul tetto del liceo con l’osservazione della Luna e dei satelliti medicei di Giove grazie al telescopio del gruppo degli Astrofili, la proiezione dei video degli studenti e dello spettacolo ITIS Galileo di Marco Paolini. Anche della scuola si può dire “… E pur si muove …”. IN ALLEGATO IL VOLANTINO CON IL PROGRAMMA

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Tel: 0523 306209 Da lunedi` a sabato
Orario: 9.00 — 13.00
Liceo Melchiorre Gioia
Viale Risorgimento 1 Piacenza

IL VOLANTINO

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.