Cura scompenso cardiaco, Piacenza città pilota in Italia

Dal 4 al 10 maggio Piacenza ospita inoltre una serie di iniziative dedicate alla salute del cuore. Il calendario degli eventi

Più informazioni su

Gli esperti la definiscono la vera epidemia del nostro secolo: lo scompenso cardiaco colpisce 15 milioni di persone in Europa. In Italia è responsabile di 500 ricoveri al giorno, per un totale di 1 milione di malati. Si tratta di una condizione caratterizzata dalla ridotta capacità del cuore di pompare la quantità di sangue adeguata per ossigenare gli organi. I numeri dello scompenso sono in crescita: si prevede un raddoppio dei casi nel 2030.

È più frequente negli anziani, ma non risparmia i giovani: un quarto dei soggetti colpiti ha un’età inferiore ai 65 anni. Lo scompenso è più comune di molti tumori maligni e spesso è caratterizzato da una prognosi peggiore: è la principale causa di morte e di ricovero in ospedale.

Tutti questi dati preoccupanti hanno indotto la Società Europea di Cardiologia a promuovere da anni una campagna di sensibilizzare che informi adeguatamente la popolazione sui rischi di questa patologia. “Il territorio piacentino – ha detto il presidente della Provincia di Piacenza e presidente della conferenza territoriale sociale e sanitaria Massimo Trespidi – è stato scelto come esperienza pilota delle giornate europee in Italia dedicate alla sensibilizzazione sullo scompenso cardiaco: si tratta di un evento importante che servirà poi a esportare il modello in tutto il Paese. La scelta di Piacenza, operata dalla Società europea di Cardiologia, dimostra la qualità del sistema piacentino e delle prestazioni offerte dall’Ausl locale sul tema dello scompenso cardiaco ed è motivo di grande orgoglio: siamo capitale nazionale per meriti conquistati sul campo”.

“Arrivare a una diagnosi precoce – sottolinea Giovanni Quinto Villani, direttore di Cardiologia all’ospedale di Piacenza – è determinante per instaurare un trattamento efficace il più presto possibile”.

Per la prima volta l’Italia aderisce quest’anno alla Heart failure awareness day , la giornata internazionale di sensibilizzazione: “Piacenza – evidenzia il Direttore Generale AUSL di Piacenza, Andrea Bianchi – è stata scelta come città pilota, l’unica nel nostro Paese, per veicolare l’iniziativa”. L’investitura ricevuta dalla Società Europea di Cardiologia deriva dall’esperienza ormai consolidata e significativa maturata dal nostro Centro territoriale che si occupa dello scompenso cardiaco.

“A Piacenza, dal 1998, in maniera pioneristica rispetto a altri ospedali in Italia e in Europa – continua Villani – è stato creato un percorso medico di cura e continuità tra ospedale e medici di famiglia, con il fine di migliorare e personalizzare la definizione diagnostica, la cura e la prevenzione della malattia”. Da allora l’esperienza piacentina ha avuto molteplici riscontri, sia nell’ambito del Forum PA (Pubblica Amministrazione) di Roma (2001), sia da parte della stessa Società Europea di Cardiologia (2003). Nel 2003 è stato oggetto anche del Premio Alesini di Cittadinanza attiva.

“Da cinque anni – riferisce il cardiologo Massimo Piepoli, che ne è responsabile – il percorso è stato ulteriormente qualificato, con la creazione di un day service dedicato allo scompenso cardiaco: la presa in carico del malato (dal momento della diagnosi fino ai trattamenti di cura) s’ispira ai più validi modelli internazionali e regionali di eccellenza”.
Come si manifesta lo scompenso? “Gli organi – racconta il cardiologo Simone Binno – ricevono una quantità insufficiente di ossigeno”. Questo provoca una debolezza progressiva dei muscoli, la formazione di gonfiore alle gambe (i reni non riescono a eliminare i liquidi) e difficoltà respiratorie sempre più frequenti, anche durante sforzi modesti e addirittura in condizioni di riposo”. “Anche con lo scompenso – continua l’esperto – si può vivere a lungo e bene”. Il trattamento mira a rallentare la progressione della patologia, ridurre i ricoveri in ospedale, aumentare la sopravvivenza e ridurre i sintomi per migliorare la qualità della vita.


Le Giornate europee dello scompenso cardiaco a Piacenza (4-10 maggio)

L’Ausl di Piacenza, con il patrocinio della Provincia e del Comune di Piacenza, della Federazione italiana di Cardiologia, dell’Università degli Studi di Parma, dell’Ordine provinciale del Medici e di Federfarma, in collaborazione con l’Associazione dello Scompenso Cardiaco della Società Europea di Cardiologia (Heart Failure Association of the European Society of Cardiology), il Gruppo italiano di Cardiologia Riabilitativa e Preventiva, Coldiretti di Piacenza, Placentia Half Marathon e Pongionibbi Group, promuove una campagna di comunicazione con cartelloni e manifesti pubblicitari, spot e trasmissioni sui media piacentini, per sensibilizzazione la popolazione sulla patologia.

Lo slogan è chiaro: “Il tuo cuore è un bene prezioso, ascoltato”. Una diagnosi precoce, riconoscendo disturbi e sintomi, consente un trattamento più rapido ed efficace. Conoscere lo scompenso aiuta a vivere meglio e più a lungo. Dal 4 al 10 maggio Piacenza ospita inoltre una serie di iniziative dedicate alla salute del cuore. Ecco il calendario degli eventi. Ecco il calendario degli eventi

4 maggio
ore 9.30 largo Anguissola (Piacenza)
In marcia per il cuore
Camminiamo insieme per la Giornata dello scompenso cardiaco
Camminata delle associazioni, km 3
Piacentia Half Marathon


7 maggio

ore 11 su Radio Sound (FM 95 e 94,6)
Il cardiologo in diretta
Lo specialista risponde in radio ai quesiti dei Piacentini sullo scompenso cardiaco

9 maggio
dalle 10 alle 13 ospedale di Piacenza
Ama il tuo cuore. Ascoltalo
Stand informativo all’ingresso del Polichirurgico
Vieni a incontrare medici e infermieri del reparto di Cardiologia


Sabato 10 maggio

dalle 10 alle 13 largo Battisti (Piacenza)
A tavola con cuore
Vieni a misurati con le tue scelte a tavola: stand informativo e interattivo per scoprire i corretti stili di vita e alimentazione. Con la consulenza di cardiologi, medici dello sport, infermieri, dietisti, psicologi e fisioterapisti
In collaborazione con il Gruppo Italiano di Cardiologia Preventiva e Riabilitativa

dalle ore 15 piazza Duomo
Al mercato.. con il cuore di Campagna Amica

ore 17.00
Sala dei Teatini – via Scalabrini (Piacenza)
Questioni di cuore
Conoscere lo scompenso ti aiuta a vivere meglio e più a lungo
A seguire, aperitivo a Km zero offerto da Coldiretti Piacenza, con la musica dei maestri del Conservatorio Nicolini di Piacenza.

IlTuoCuore: un’applicazione per seguire le Giornate europee da Iphone e Ipad
SwitchUp srl ha realizzato in ambiente nativo per ioS l’applicazione “IlTuoCuore” per seguire le Giornate europee dello scompenso cardiaco da Iphone e Ipad.
“Abbiamo voluto – spiega Gian Luca Boarini – avvicinare e coinvolgere un pubblico attento alle nuove tecnologie come possono essere le nuove generazioni, sensibilizzando così un target che forse normalmente è meno informato sui problemi cardiaci”.

L’applicazione consente di informarsi sullo scompenso cardiaco; dare risalto ai luoghi fornendo una cartina di facile consultazione per raggiungerli; offrire un programma degli eventi senza utilizzare materiale cartaceo, nel rispetto della natura; dare il giusto risalto ai partner e alle istituzioni che hanno creduto nell’iniziativa e l’hanno sostenuta.
In particolare, la sezione “Guarda il tuo cuore” permette di visualizzare, inquadrando un qualsiasi oggetto di colore rosso, un cuore che batte. Gli utenti potranno quindi realizzare una foto dell’immagine e condividerla con i propri amici e con i propri canali, in particolare sui social network.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.