Quantcast

Omaggio al Maestro, aperte le iscrizioni al concorso Voci Verdiane

Verdi è del mondo. La sua musica, le sue opere, appartengono all’umanità. Oggi come ieri, come domani. Ma Giuseppe Verdi, nato il 10 ottobre 1813 alle Roncole di Busseto, è di qui: di quest’angolo di pianura che, fitto di rocche e casolari, è attraversato dal Po in provincia di Parma

Più informazioni su

Verdi è del mondo. La sua musica, le sue opere, appartengono all’umanità. Oggi come ieri, come domani. Ma Giuseppe Verdi, nato il 10 ottobre 1813 alle Roncole di Busseto, è di qui: di quest’angolo di pianura che, fitto di rocche e casolari, è attraversato dal Po in provincia di Parma. Il Comune di Busseto promuove la cinquantaduesima edizione del Concorso Internazionale Voci Verdiane per ribadire l’unicità, l’irripetibilità, l’indissolubilità del legame fra questa terra e Giuseppe Verdi. Nello stesso tempo, investendo su giovani artisti provenienti da tutto il mondo, aziona una leva prodigiosa: l’universalità della musica di Verdi.   
 
Il 52° Concorso Internazionale Voci Verdiane si svolgerà a Busseto dal 16 al 22 giugno 2014. La giuria sarà composta da personalità di alto profilo dell’ambiente operistico internazionale, in particolare sovrintendenti o direttori artistici che possano impegnare, nella programmazione dei rispettivi teatri, i finalisti e i vincitori del Concorso, il quale è peraltro gemellato con importanti competizioni liriche italiane ed estere. 
 
In collaborazione con il 52° Concorso Internazionale Voci Verdiane, la Scuola dell’Opera Italiana-Fondazione Ater Formazione attiverà il “Corso di Alto Perfezionamento per interpreti del canto, con specializzazione nel Repertorio Verdiano”. Il corso sarà incentrato sullo studio musicale, scenico, stilistico ed interpretativo del repertorio verdiano, con particolare attenzione alla preparazione dei ruoli dell’Opera “La Traviata” che sarà allestita presso il Teatro Verdi di Busseto per n. 6 recite tra il 21 ottobre ed il 2 novembre in collaborazione con il Teatro Comunale di Bologna.
 
Il Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto” (sito web: www.vociverdiane.com) è un’iniziativa del Comune di Busseto in collaborazione con Ministero per i beni e le attività culturali, Regione Emilia Romagna e Provincia di Parma.
 

In allegato il bando del Concorso Internazionale Voci Verdiane “Città di Busseto”
Per informazioni ed invio documentazione scrivere a: segreteria@vociverdiane.com

Il regolamento

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.