Rivalta, completata la banchina ciclopedonale per il borgo

Una nuova opera a favore di pedoni e ciclisti è stata completata dalla Provincia di Piacenza. Si tratta della banchina ciclopedonale adiacente alla strada provinciale 40 di Statto a Rivalta

Più informazioni su

RIVALTA, COMPLETATA LA BANCHINA CICLO-PEDONALE CHE CONDUCE AL BORGO E AL CASTELLO

Trespidi all’inaugurazione: “Un’ulteriore opera realizzata dalla Provincia a beneficio dell’utenza debole”

Una nuova opera a favore di pedoni e ciclisti è stata completata dalla Provincia di Piacenza. Si tratta della banchina ciclopedonale adiacente alla strada provinciale 40 di Statto a Rivalta nel tratto compreso tra l’intersezione con la strada comunale per l’abitato di Gazzola e il parcheggio sottostante il castello di Rivalta sul lato destro della carreggiata. Il percorso, pensato per consentire all’utenza debole il passaggio in condizioni di sicurezza, si sviluppa per circa 300 metri e collega l’area residenziale con la zona del borgo e del castello.

L’opera ha comportato un investimento complessivo di 50mila euro interamente a carico della Provincia e i lavori sono stati eseguiti tra il mese di marzo e di aprile a cura della ditta Boccenti Giovanni e figli Srl di Piacenza.
“La nuova banchina – ha spiegato il presidente della Provincia Massimo Trespidi nel corso dell’inaugurazione – risolve un problema di sicurezza importante. La strada di Statto è infatti particolarmente frequentata dai veicoli soprattutto nel fine settimana e l’intervento, da tempo atteso dai residenti, consente di creare un percorso sicuro a vantaggio dell’utenza debole. L’opera rientra in una serie di interventi realizzati dalla Provincia proprio a favore di pedoni e ciclisti: tra gli altri ricordo la pista ciclabile che unisce Vallera a Gossolengo, la rotatoria in piazza Madonna a Pianello e i quattro lavori avviati nei comuni di Fiorenzuola, Bobbio, Cadeo e Villanova e finanziati con i fondi del Tesoretto. Ricordo infine che grazie alle risorse inserite dalla Provincia nel proprio bilancio 2014 si procederà anche alla realizzazione di un percorso protetto in località Salsominore di Ferriere e al consolidamento di un ponticello sul torrente Luretta a beneficio dell’utenza ciclopedonale a Piozzano”.

I lavori sono stati seguiti dal dirigente del servizio Edilizia, progettazione infrastrutture e grandi opere della Provincia di Piacenza Stefano Pozzoli con le progettiste Katia Merli (Direzione lavori) e Valeria Toscani.
L’opera verrà completata a breve con la semina di alcune piante lungo il percorso.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.