Sabrina Freda candidata alle Europee nelle liste Idv

Portare in Europa la richiesta di una maggior attenzione per l’ambiente. Sabrina Freda, di Piacenza, segretario regionale dell’Italia dei Valori, annuncia la sua candidatura alle prossime elezioni europee

Più informazioni su

SABRINA FREDA (IDV) SI CANDIDA ALLE EUROPEE: «PER L’EMILIA ROMAGNA UN AMBIENTE SANO COME NEL RESTO DEL CONTINENTE»

Portare in Europa la richiesta di una maggior attenzione per l’ambiente. Sabrina Freda, di Piacenza, segretario regionale dell’Italia dei Valori, annuncia la sua candidatura alle prossime elezioni europee, puntando soprattutto sul miglioramento della qualità delle acque e dell’aria e sulla corretta gestione dei rifiuti in Emilia Romagna.

«Così come l’Europa ci chiede di avere i conti in regola – dichiara Freda – noi chiediamo a Bruxelles lo stesso diritto di vivere in un ambiente sano che hanno tutti gli altri cittadini del continente. Perché ciò avvenga, però, non basta che vengano forniti dei parametri da rispettare, ma servono azioni mirate per le specificità dei singoli territori».

L’Unione Europea ha aperto nei confronti dell’Italia 22 procedure d’infrazione ambientali, e sono diverse quelle che coinvolgono l’Emilia Romagna, soprattutto per quanto riguarda le emissioni industriali nell’atmosfera e l’inquinamento legato alla gestione di inceneritori e discariche. «Ci vogliono interventi strutturali – prosegue Freda – come la concreta chiusura di inceneritori e discariche e il miglioramento del trasporto pubblico per quanto riguarda la qualità dell’aria, e altrettanto decisi dovranno essere gli interventi di revisione delle strutture e degli impianti di depurazione per quanto riguarda la qualità delle acque. Devono essere questi i punti di partenza per risolvere i problemi ambientali dell’Emilia Romagna».

La soddisfazione dell’Italia dei Valori di Piacenza

L’Italia dei Valori di Piacenza esprime soddisfazione e orgoglio per la candidatura di Sabrina Freda, attuale segretaria regionale, alle elezioni europee del prossimo 25 maggio, occupando la terza posizione nella lista del partito per la circoscrizione Nord-Est. Una collocazione di prestigio che denota il grande riconoscimento e la stima che anche la segreteria nazionale nutre nei confronti di Sabrina Freda che da tempo, con competenza e professionalità unite alla tenace passione politica, è impegnata sul territorio e per il territorio in particolare sulle tematiche ambientali. Un impegno che è il miglior viatico per accorciare le distanze tra l’Europa e le esigenze dei cittadini e degli elettori.

L’Italia dei Valori, consapevole della difficoltà di superare la soglia di sbarramento prevista, ha deciso ugualmente di presentarsi alle Europee da sola e con il proprio simbolo per coerenza con un percorso di lealtà verso cittadini ed elettori: a viso aperto, come sempre, senza strane ed utilitaristiche alleanze ma con un progetto importante volto a costruire un’Europa diversa, solidale, in cui il Paese più forte aiuta il più debole a crescere; convinti che le politiche di austerità abbiano prodotto l’aumento della disoccupazione e della precarietà creando disuguaglianze non più sopportabili; determinati a costruire, con l’aiuto degli elettori, un’Europa dei cittadini e non delle banche.
A Sabrina un grosso “in bocca al lupo”.

Italia dei Valori – segreteria provinciale
Luigi Gazzola

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.